Quando non lavare i capelli

Quando non lavare i capelli

Si parla sempre dei consigli per lavare i capelli, ma non si sente invece spesso parlare di quando non lavare i capelli. Per sapere come gestire al meglio la propria chioma bisogna invece essere informati sia su quando lavarli, sia su quando sarebbe meglio evitare di fare lo shampoo.

Cerchiamo allora di riassumere tutte le situazioni in cui sarebbe meglio non lavare i capelli, per essere certi di prendersi cura al meglio della propria chioma.

Il primo consiglio su quando non lavare i capelli è quando si ha il ciclo mestruale. Durante i giorni del ciclo i livelli ormonali si alterano e si ha nella maggior parte dei casi un aumento della produzione di sebo. Gli esperti consigliano di limitare i lavaggi in questo periodo, optando invece per una saggia spazzolata della chioma con una spazzola molto morbida e poi per l’utilizzo di uno shampoo a secco, che possa andare ad assorbire in modo ottimale il sebo prodotto in eccesso.

Un’altra situazione nella quale andrebbe evitato lo shampoo è quando piove. Tutti sanno che la pioggia determina l’antiestetico effetto crespo e in molti casi si pensa che per rimuovere questo effetto sia necessario lavare i capelli.

In realtà sarebbe meglio evitare di fare lo shampoo, optando invece per l’utilizzo di alcuni appositi prodotti per le giornate piovose, che hanno la capacità di assorbire, almeno in parte, l’umidità ed in questo modo di evitare l’effetto crespo.

Non bisogna dimenticare poi che la pioggia potrebbe anche svolgere un ruolo positivo sulla chioma, rendendo i capelli più luminosi ed anche più lunghi. Molte ragazze sono interessate a capire come fare per allungare capelli, lasciarsi bagnare dall’acqua piovana sicuramente non è il sistema migliore, però conoscere l’effetto della pioggia potrebbe essere una curiosità interessante.

Concludiamo con un utile consiglio per ottenere il massimo da un particolare tipo di acconciatura, consiglio che rientra nel quando non lavare i capelli. Quando si ha intenzione di realizzare con la propria chioma una treccia o delle trecce, è utile evitare di fare lo shampoo.

Si è visto infatti che se i capelli sono eccessivamente puliti il risultato finale della treccia è peggiore, perché i capelli tendono a scivolare molto e non si lasciano facilmente bloccare all’interno della treccia. Questo non significa che si debbano avere dei capelli sporchi, ma il consiglio rientra sempre nell’ambito dell’evitare eccessivi lavaggi, a maggior ragione se il proprio desiderio è quello di sfoggiare una treccia perfetta da abbinare al proprio outfit per stupire tutti.

I commenti sono chiusi.