Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Chi è online

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

582317
OggiOggi49
IeriIeri1007
Questa SettimanaQuesta Settimana3013
Questo meseQuesto mese6540
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Rimozione pedale cambio/protezione albero comando
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Rimozione pedale cambio/protezione albero comando
Rimozione pedale cambio/protezione albero comando 2 Anni, 6 Mesi fa  
Chi come me conosce il signifcato di "artrodesi di caviglia sinistra" saprà bene come la leva del cambio a pedale sia un componente inaccessibile in qualsiasi tipo di moto ed in qualsiasi modo esso sia congegnato.
La Mana è venuta incontro a braccia aperte a chi, come me, ha questo problema proponendo una soluzione alternativa per il cambio delle marce: il comando a manubrio.
Diventando totalmente inutile la leva del cambio è bene evitare che possa trasformarsi in intralcio per i movimenti limitati di un piede con artrodesi.
Personalmente ho smontato la leva appena ritirata la Mana dal concessionario ed ho coperto l'albero di comando del cambio con una flangia artigianale in alluminio per evitare danneggiamenti alla zigrinatura e poter quindi ripristinare la leva in un domani in cui dovessi vendere la moto.

Vediamo, per prima cosa, come costruire la flangia.

Con questo disegno è possibile, nel caso probabile non si disponga di un tornio per metalli, farsi tornire il pezzo dal pieno da una qualsiasi officina meccanica dotata di strumenti anche poco precisi; può andar bene alluminio di qualsiasi tipo in quanto il particolare non sarà sottoposto ad alcuna sollecitazione meccanica:

Una volta realizzato il pezzo in officina è possibile renderlo più gradevole alla vista rifinendolo con una lucidatura/spazzolatura. Questa lavorazione l'ho eseguita da solo in garage fissando la flangia con dei grani (viti STEI a punta M4x5mm, gli stessi che verranno usati per bloccare la flangia sull'albero del comando cambio) su di una vite a testa cilindrica M6 e bloccando poi la vite nel mandrino del trapano, fissato a sua volta su un apposito cavalletto da banco. Facendo ruotare a media velocità la flangia ho prima eliminato i solchi della lavorazione a tornio con carta abrasiva man mano sempre più fine (fino ad arrivare alla 600) poi l'ho lucidata con un panno morbido e della pasta abrasiva finissima tipo "METAL GLO". La lucidatura elimina praticamente tutti i graffi e prapara la superficie alla spazzolatura. Quest'ultima operazione l'ho eseguita facendo ruotare piano la flangia e passandoci sopra un pezzo di Scotch Brite per metalli.

Il risultato:

Vediamo, ora, come smontare dall'albero di comando la leva del cambio.

Per prima cosa occorre allentare la vite TCEI di fermo sul lato sinistro del foro usando una chiave a brugola da 5mm.

A questo punto, delicatamente, è possibile sfilare la leva, inclinandola avanti e indietro, senza sforzare per non rovinare la zigrinatura interna del foro.

L'albero è libero. Potrebbe stare così, ma è brutto a vedersi e la dentatura potrebbe, a causa di colpi e sporcizia varia raccolta nel tempo, rovinarsi e impedire un futuro corretto riassemblaggio della leva. (faccio notare come la parte centrale dell'albero sia piana: la flangia è stata disegnata in modo che i grani a punta vadano a premere su questa superficie senza quindi danneggiare la dentatura)

Vediamo, infine, come montare la flangia.

I grani vanno inseriti nella flangia, avvitandoli per 3 o 4 giri e lasciandoli ben sporgenti verso l'esterno.

A questo punto si può infilare la flangia sull'albero di comando facendola andare in battuta e procedere a serrare i grani con una chiave a brugola da 2mm, due o tre giri per volta ed alternandoli, in modo che la flangia resti centrata sull'albero e la dentatura non vada a contatto con la superficie interna. Mi raccomando di stringere delicatamente i grani, senza esagerare, perché il foro filettato è stato ricavato nell'alluminio, materiale molto tenero!

Il lavoro finito:

jedi80
Utente senza nome

Ultima modifica: 11/08/2009 23:37 Da .Motivo: Aggiornate fotografie lavoro finito
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rimozione pedale cambio/protezione albero comando 2 Anni, 6 Mesi fa  
ottimo lavoro, complimenti jedi!!
teknofbi
teknofbi
Destination Infinity..
Promoter
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio andcla@supereva.it Località: Bollate (Mi) Compleanno: 12/21
Cè fermento al Fermento.. ogni giovedì sera ci ritroviamo a Milano.. clikka x maggiori info

Contro il freddo e contro il vento ci siam noi, i Manisti del Fermento

jedi80 sei grande un lavoretto con i fiocchi complimenti azz... jedi80 ci dobbiamo incontrare.
serz
serz
Mana850 ABS bianca
Platinum
graphgraph
www.clubmana.it Località: Rozzano Compleanno: 08/14

Re:Rimozione pedale cambio/protezione albero coman 2 Anni, 6 Mesi fa  
Grazie Paolo.
Dall'iPgone, e per giunta senza 3D, capisco poco, cmq quando torno approffondisco,
mv
mv
Mana 850 naked
mv
graphgraph
matteoventuri www.clubmana.it matteoven Località: Povegliano Compleanno: 04/10

Re:Rimozione pedale cambio/protezione albero coman 2 Anni, 6 Mesi fa  
mv ha scritto:
Grazie Paolo.
Dall'iPgone, e per giunta senza 3D, capisco poco, cmq quando torno approffondisco,

Seee... dovevi far notare che c'hai l'aiFon!
jedi80
Utente senza nome

già.. c'abbiamo l'admin modaiolo..

io invece c'ho il samsung omnia ma lo uso solo x msn.. non mi riesce proprio la navigazione col cell.. fà schifo
teknofbi
teknofbi
Destination Infinity..
Promoter
graphgraph
Sesso: Maschio andcla@supereva.it Località: Bollate (Mi) Compleanno: 12/21
Cè fermento al Fermento.. ogni giovedì sera ci ritroviamo a Milano.. clikka x maggiori info

Contro il freddo e contro il vento ci siam noi, i Manisti del Fermento

teknofbi ha scritto:
già.. c'abbiamo l'admin modaiolo..

io invece c'ho il samsung omnia ma lo uso solo x msn.. non mi riesce proprio la navigazione col cell.. fà schifo

Io con il mio Sony Ericsson navigo tranquillamente anche sul forum usando Opera Mini... ma non andiamo OT!
Ho aggiornato le foto del lavoro finito, spero rendano meglio l'idea!
jedi80
Utente senza nome

troppo bravo! senzala flangia rimaneva bruttino l'attacco che sporgeva, anche io la toglierò, la volevo far togliere da Pogliani prima della consegna, ma ho visto grazie a queste che foto che non è difficile da fare, basta la chiave a brugola... non vedo l'ora, a proprosito non sto piu' nella pelle, attendo la prima settimana di settembre con ansia, che è la settimana che la andro' a ritirare.
Elena
Elena
Aprilia Mana 850 ABS - GRIGIO PIOMBO
Platinum
graphgraph
for ever my bike,
forever she love

Vai a inizio paginaPagina: 123
...::: Template by goP.I.P. :::...