Matias ha scritto:
Alzi la mano chi è riuscito a chiudere la gomma posteriore?
io!
e
Ho letto che favorire la piega attraverso l'effetto giroscopico ti aiuta a scendere ma non a piegare molto perche metti sotto stress l'aderenza dell'anteriore. in effetti girare la ruota verso l'esterno della curva fa fare maggiore attrito alla gomma sull'asfalto. Per cui favorisci la facilità per scendere ma non la tenuta della gomma. Non a caso, quando si è già nella corda della curva, belli piegati, istintivamente non spingi più la ruota verso l'esterno......chissa perche? ti troveresti con il c....per terra.
Matias

Ciao Matias,
io ho chiuso la ruota posteriore e anche quella anteriore, sì ma in armadio, così quando torna l'estate le trovo già calde per il primo giro.
A parte gli scherzi, no non ci sono mai riuscito, ogni tanto guardo le altre moto e mi accorgo che non sono per niente un "chiodo" anzi, ma consumare i bordi "nisba".
Invece per il discorso di "buttare" giù la moto spingendo il manubrio dalla parte interna della curva la cosa funziona e anche bene, però quando lo faccio sto leggero sulla sella, non la stringo con le gambe e anche le braccia sono rilassate, la lascio andare giù mentre io tendo a rimanere dritto, un po' come vedi fare a quelli bravi che guidano le enduro o motard più leggere. A medie velocità mi fido e funziona, a velocità elevate, i soliti curvoni, mi fa timore e tengo il sedere ben piantato alla sella. Comunque da provare.

Saluti
Sixio