Ho la Mana da poco più di due mesi, presa che aveva 24.000 km.
Ora ci ho fatto (solo) 1.000 km e non posso pertanto dire nulla circa eventuali cali di potenza o accelerazione riscontrati.
Ritengo che chi ti suggerisce di provare un'altra Mana ti indichi la cosa più sensata da fare in quanto solo tu, con la tua personale e soggettiva esperienza fatta in 4.000 km sulla TUA Mana puoi fare i dovuti confronti.
Concordo inoltre con chi prima di me accenna a un possibile effetto assuefazione.
Personalmente, dopo i primi giorni, sto lentamente prendendo le misure al mio mezzo e sto guidando in maniera decisamente più sciolta rispetto agli inizi.
Ciò significa che mi sto assuefacendo alle prestazioni del veicolo, non solo in termini di velocità e accelerazione, ma anche nella frenata, nel trasferimento dei carchi laterali e in quelli avanti/dietro, ecc.
Niente di più facile quindi che dopo un po' ognuno di noi inconsciamente cerchi una prestazione sempre un filo superiore a quella cui si ci è ormai abituati.
Mi sento comunque di aggiungere una mia personalissima opinione circa le prestazioni del cambio.
Io uso quasi ESCLUSIVAMENTE il sequenziale, sia in città che fuori.
Uso prevalentemente i tasti + e - anche se nelle scalate più impegnative mi viene istintivo (retaggio delle altre moto possedute) usare il pedale (anche se tale scelta non incide sul comportamento della moto).
Per il mio stile di guida raramente "tiro" le marce, e quelle occasionali volte che lo faccio non ho praticamente mai visto accendersi i pallini del "fine giri".
Evidentemente il "mio" limite nel tirare le marce lo raggiungo prima di quello "preimpostato" in fabbrica, ed è comunque un limite che mi appaga (per ora e per quanto sopra riportato)... completamente!
Concludo quindi dicendo che, salvo imprevedibili e malaugurate noie meccaniche, sembra molto lontato il giorno in cui lamenterò insufficiente potenza sotto al cu@o, e che il motore della Mana è proprio quello che fa per me!!!!