|
Re:190 Posteriore !? Fattibile ??? 1 Anno, 2 Mesi fa
|
|
|
Cosimo ha scritto:
alaven21 ha scritto:
Vero che a parità di modello il 190 e meno agile del 180 ma usando il 190 con gomme molto sportive e con il profilo molto appuntito non si perde agilità come viene detto anzi.
Io passando dalla Qualifier 180 alla Dragon Corsa 190 l'agilità lo sentita aumentare perché la Pirelli a un profilo più a pera (a punta) rispetto alla Dunlop e ho percepito un notevole guadagno in tenuta durante la piega, anche se più difficile da arrivare in fondo.
E anche vero che ho il kit Hyperprò che aiuta e che comunque il 190 è solo un vezzo non indispensabile.
Però se ragioniamo in termini tecnici il mezzo cm in più per lato non può limitare più di tanto la velocità nello scendere in piega perché dal rettilineo alla curva passiamo dall'usare il centro del pneumatico al bordo estremo ma il cm estremo del copertone lo tocchiamo solo alla fine (se siamo capaci).
L'architettura a punta o meno del pneumatico invece influenzerà molto la rapidità con cui si scende in piega.
io ho raccolto le impressioni di almeno 4 persone con moto delle + disparate, ducati 1098-r1-r6-strettriple eccc.. e sono tutti tornati alle 180. e montavano tutti le pirelli, ma non so il modello....ci sarà un motivo no???
Grazie degli auguri Cosimo
troppo forte parlare di gomme da una parte con te e dall'altra ricevere gli auguri
|
|
alaven21
Aprilia Mana 850
Platinum
|
|
|
|
|
|
|
alaven21 ha scritto:
Cosimo ha scritto:
alaven21 ha scritto:
Vero che a parità di modello il 190 e meno agile del 180 ma usando il 190 con gomme molto sportive e con il profilo molto appuntito non si perde agilità come viene detto anzi.
Io passando dalla Qualifier 180 alla Dragon Corsa 190 l'agilità lo sentita aumentare perché la Pirelli a un profilo più a pera (a punta) rispetto alla Dunlop e ho percepito un notevole guadagno in tenuta durante la piega, anche se più difficile da arrivare in fondo.
E anche vero che ho il kit Hyperprò che aiuta e che comunque il 190 è solo un vezzo non indispensabile.
Però se ragioniamo in termini tecnici il mezzo cm in più per lato non può limitare più di tanto la velocità nello scendere in piega perché dal rettilineo alla curva passiamo dall'usare il centro del pneumatico al bordo estremo ma il cm estremo del copertone lo tocchiamo solo alla fine (se siamo capaci).
L'architettura a punta o meno del pneumatico invece influenzerà molto la rapidità con cui si scende in piega.
io ho raccolto le impressioni di almeno 4 persone con moto delle + disparate, ducati 1098-r1-r6-strettriple eccc.. e sono tutti tornati alle 180. e montavano tutti le pirelli, ma non so il modello....ci sarà un motivo no???
troppo forte parlare di gomme da una parte con te e dall'altra ricevere gli auguri
e bhe,  mica ti detto qualcosa di male....  è solo che a sentire altre opinioni, mi sono fatto l'idea che pochi cavalli come la mana, una gomma 180 sia + che sufficente, poi il discorso della forma potrebbe centrare, ma mi pare che qui sul forum qualcuno avesse montato le diablo rosso 190, e poi se le tolte??? ci sei mi senti????
ti rifaccio gli auguri.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
troppo forte parlare di gomme da una parte con te e dall'altra ricevere gli auguri[/quote]
e bhe,  mica ti detto qualcosa di male....  è solo che a sentire altre opinioni, mi sono fatto l'idea che pochi cavalli come la mana, una gomma 180 sia + che sufficente, poi il discorso della forma potrebbe centrare, ma mi pare che qui sul forum qualcuno avesse montato le diablo rosso 190, e poi se le tolte??? ci sei mi senti????
ti rifaccio gli auguri..  [/quote]
quello che dici e giusto che il 180 va più che bene però a volte le informazioni espresse con troppa semplicità vanno un po' aggiustate con qualche dato in più.
Poi la moto è soggettiva come un vestito e ognuno se la veste addosso in base alle proprie caratteristiche esigenze e gusto.
Pensa che ho sotto la Dragon Corsa 190 e ho appena preso le Diablo rosso con il 190 al posteriore.
Recidivo 
|
|
alaven21
Aprilia Mana 850
Platinum
|
|
|
|
|
|
|
antonio, perchè non fai una bella recensione delle gomme che hai usato? le dragon corsa mi mancano...
il Dj, per quanto riguarda l'argomento (già trattato) basta leggere i vari topic sul nostro forum. se ne facciamo una questione 90% estetica e 10% guida ti suggerisco:
1. controlla che sul libretto sia prevista la misura 190, se non c'è
2. metti le Qualifier 2 (se trovi le RR invece godi) misura 180 che sono comunque larghissime.
...se invece hai la 190 puoi scegliere anche altre gomme ma se vai su modelli "appuntiti" rischi di avere un gommone che sembra da 180.
|
|
|
|
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R
Gruppo Centro - Roma
BIG GUNs Society founder member
Solo uno che va in moto
|
|
|
|
|
si, sono recidivo...ma sopratutto, ho riletto quello che ho scritto precedentemente.....madonna che tastiera wireless schifosa.. si è mangiata le parole!!! devo cambiarla, altro che gomme 190!!!!
cmq, io sono un noviziello, quindi quello che dico prendilo con le pinze.... e poi stoccalo nel + vicino centro di smaltimento 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultima modifica: 22/03/2011 13:19 Da tergeste70.
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte
|
|
|
|
|
Ragazzi grazie a tutti per le risposte. Oggi sono andato a fare il primo tagliando e così ne ho parlato anche col tipo dell'officina e fra le vostre risposte e consigli e i suoi mi sa che resto sulla 180. Quello che cerco io è che sia una bella gommona larga, o meglio che abbia un bel disegno che renda,oltre che ovviamente sia sicura e performante, semmai se avete dei nomi di vari modelli fatemi sapere. Inoltre oggi avevo parcheggiata accanto una RSV4 che montava una Pirelli Diablo 190/55 ma rispetto la mia Dunlop Qualifier II 180/55 la sua sembrava la ruota di un Ciao.  (più o meno  ) Mi sa che avete ragione col discorso della forma ecc. Comunque ancora grazie rigaz !!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tergeste70 ha scritto:
Il Dj ha scritto:
Sì so che conta anche l'aspetto legale per carità però son troppo feticista della gomma posteriore oversize ! Per me è come la mia fissa delle tette grosse...mai andato con ragazze che portavan meno della quarta Hahahaha ! Quasi tutte dai ! Ora volevo rendere anche la moto più sexy diciamo...comunque ho capito. E' fattibile..mmmm buono buono...sbav...appena posso e sarà il caso di cambiare gomme ci penserò dai. Grazie come sempre della rapidità delle risposte e della vostra presenza ! Siete mitici !!
attento, se metti la 190 della dunlop praticamente nun te movi più, se metti la 190 pirelli o metzeler ti muovi ma meno che con la 180 dunlop, ti ricordo che la 180 dunlop Q2 è larga come la 190 diablo rosso e più della 190 metzeler M3 o M5, se vuoi il gommone vai tranquillo con dunlop qualifier 2 180,che sembrano più larghe delle 190 di altre marche, quindi non ha senso dal punto di vista estetico mettere una gomma sportiva da 190 perchè sembra comunque più piccola della 180 qualifier 2 o delle sportsmart, se invece mi dici che vuoi una gomma sportivona allora magari ci guadagni in curve estreme, ma le fai? è difficile chiudere una gomma molto sportiva, almeno in strada e comunque avrai molta agilità ma perderai in impronta a terra e quindi sul dritto ti sembrerà un po' meno stabile
Figuratevi dell'estetica della gomma non mi importa nulla ma è la prestazione che mi interessa.
Andando dietro a roby21 con l'Hypermotard il 190 lo chiuso tutto e l'unico limite sono le pedane.
Però in piega sentivo la moto solida come una roccia e più agile che con la Qualifier.
Mai provato le Q2 ma le Pirelli riesco a trovarle a prezzi più economici per questo le ho riprese.
Devo dire che il 190 lo messo perché me l'ha regalato roby21 e a caval donato non si guardan le misure... 
|
|
alaven21
Aprilia Mana 850
Platinum
|
|
|
|
|