Prima di tutto la Shiver.
In questa nuova livrea è veramente bella e cattiva. I colori sono molto ben contrastati e brillantissimi. Dal vivo rende di più che in foto.
Il giro si è svolto su un percorso di 33 km a ridosso del Tuscolo. Purtroppo la strada era a tratti sporca per via della pioggia che aveva sgrullato ben bene i pini che sovrastrano quelle strade. Quindi parecchia mmonnezza in traiettoria in diverse curve.
Inoltre il ritmo è stato abbastanza blando. Io avrei avuto bisogno di più tempo per ambientarmi alla moto. In particolare avevo la frizione tarata male e non riuscivo a trovare un movimento comodo con le dita.
Partiamo dalle novità. La nuova posizione di guida.
Ho trovato ottime le pedane (appoggio fantastico e posizione azzeccatissima) e la sella.
Le pedane sono più alte e arretrate rispetto alla mana. Inoltre garantiscono una maggiore sensibilità al piede quando in curva si va in appoggio.
La sella è stata snellita per consentire una magiore facilità negli spostamenti. Per il mio tipo di guida è una comodità enorme perchè con un minimo movimento di bacino si scende da un lato o dall'altro senza doversi "alzare" sulle gambe come con la mana. Anche in questo è superiore alla nostra.
Il manubrio è proiettato in avanti. Si sente il peso e lo sforzo sulla parte superiore degli avambracci. Mi ricorda un po' la Monster anche se è meno appoggiata sulla forcella. Questo non mi è piaciuto: scomodo. E' più bello quello a sezione differenziata della mana.
Le leve, specie quella della frizione mi sono sembrate un po' alte. Avrei preferito registrarle più all'ingiù.
Complessivamente la posizione in sella è abbastanza alta da terra. La sensazione è di maggiore leggerezza rispetto alla mana.
Una volta in moto ho avvertito immediatamente quella cattiveria in più rispetto all'839cc che però avrebbe avuto bisogno di un percorso un po' più veloce per fare la differenza rispetto alla mana. In modalità Touring l'erogazione è più gestibile anche se non posso aggiungere nulla rispetto ad una prova precedente in cui avevo almeno potuto allungare qualche marcia. In Sport il motore è cattivo subito. Parecchio brusco ad ogni minima azione sulla manopola. Più da motard.
Qui viene il principale difetto, per me. Un certo effetto on-off ad ogni apri e chiudi dell'acceleratore. Abituato alla dolcezza della mana, questa cosa non mi ha dato confidenza.
Il motore fa sentire la sua voce ad ogni apertura del gas con un bel rumore d'aspirazione. Per me è cattivo abbastanza per far divertire i più corsaioli. Il cambio un po' più duro di quello che avevo trovato sulla shiver provata tempo fa. Non posso dare pareri per quella difficoltà avuta con la registrazione della leva. Certo a buttare giù le marce la shiver scoda, mica come la mana che viaggia sui binari anche quando tiri giù le marce in piega.