|
Finalmente a casa ... ma ... 2 Anni, 2 Mesi fa
|
|
|
Ciao a tutti, vediamo se riesco ad annoiare qualcuno con le mie "paturnie".
Giovedì ho ritirato LA MOTO, ed insieme con mia moglie siamo ritornati a casa lasciando con un po' di tristezza il caro scooter che ci ha scorazzati per 4 anni.
Premetto che sono (ero)uno scooterista da sempre.
Ho preso la gt, nera che più nera non si può, con alcuni acessori.
Prima impressione: il peso mi ha subito creato un po' di imbarazzo, specialmente nei movimenti nel misto stretto, come il muoversi tra le macchine, inversione a U in spazi ristretti come lo scivolo del garage ecc.
Freno posteriore. La leva non c'è più (vedi scooter), alcune difficoltà nel capire se tenere il piede destro sempre sulla pedana per avere a disp. il freno a pedale oppure se usare in qualsiasi situazione sempre la leva dell'anteriore. In questo caso freno/acceleratore come gestire la moto in situazioni di traffico.
Insomma arrivo a casa e se non ho sudato le fatidiche camice, poco ci manca. Primo pensiero, senza dire niente a mia moglie, e se avessi preso un bel Scarabeo 500.
Venerdì, a Verona pioggia.
Sabato, esco da solo e vado a far benza. Le difficoltà nel gestire il peso nei movimenti stretti si ripresenta.
Vado nel pallone e nel self service metto soldi come se avessi da riempire un'autobotte, Per fortuna esiste il biglietto di resto.
Parto e vado in una strada semideserta per prendere confidenza con i freni, che mi sembra la roba più importante. Capisco come frena, capisco come reagisce ma mi rimane il dubbio in caso di movimenti nello stretto e di precario equilibrio dato dalla bassa velocità nel traffico. Insomma piede dx dul freno o entrambi a terra per un miglior equilibrio e solo freno anteriore?
Ritorno a casa, carico mia moglie con smagliante sorriso, scelgo una strada di campagna e faccio un mini-mini giro di un'ora a varie velocità.
..........................................
... sono io un rinco ...?
Aiuto, un incoraggiamento, un aiuto.
Ciao.
P.S.
Se qualcuno mi vuole insultare, lo puo fare senza nessuna remora.
|
|
|
|
|
|
|
Re:Finalmente a casa ... ma ... 2 Anni, 2 Mesi fa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sei più motociclista di quanto pensi, in quanto hai consapevolezza di una serie di diffrenze che, guarda caso, riguardano la ciclistica, che rappresenta la vera, grande differenza tra moto e scooter.
per viverla meglio, ti consiglio di resettare i ricordi dello scooter e di concentrarti sulla mana.
e ripeto concentrarti, in quanto la mana ha, tra le sue caratteristiche, una certa confidenzialità e sensazione di facile guida, che può essere controproducente.
la frenata della moto si gestisce con sensibilità, modularità e con i trasferimenti di carico, cioè spostandosi longitudinalmente sulla sella, proporzionalmente all'intensità della frenata.
se hai possibilità, frequenta un corso di guida sicura, altrimenti va già bene provare da soli su strade deserte per affinare la propria sensibilità.
a mio avviso non esiste una tecnica unica per gestire la moto nello stretto cittadino, anche perchè c'è stretto e stretto e pilota e pilota (nel senso di corporatura).
bisogna fare esperienza e agire con calma e rispetto, per sè e per gli altri.
ricorda che la mana è una signora moto, con ciclistica di prim'ordine, e con gli scooter non c'azzecca niente....vai tranquillo che da qui a qualche settimana andrai alla ricerca di tmax con cui fare a sportellate ai semafori (non si fa, ma può capitare....)
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Niente di grave, t'assicuro: é stato lo stesso per me... spostarla a motore spento era un'impresa, le cose verranno piano piano.
Ma dimmi: a parte i "ma..." spero che tu abbia anche potuto assaporare la potenza della moto rispetto allo scooter, la possibilità di guidare con le gambe e con lo sguardo 
|
|
|
|
Mana 2007 nera nuda, Leovince carbonio, Pirelli Diablo Rosso Corsa, Kit Hyperpro, Corona 41-Pignone 17, Filtro aria BMC...e poi mi sorpassano gli scooter 50 Ah ah
|
|
|
|
|
katoaristera ha scritto:
Niente di grave, t'assicuro: é stato lo stesso per me... spostarla a motore spento era un'impresa, le cose verranno piano piano.
Ma dimmi: a parte i "ma..." spero che tu abbia anche potuto assaporare la potenza della moto rispetto allo scooter, la possibilità di guidare con le gambe e con lo sguardo 
Ciao. Indubbiamente la sensazione è molto forte, sentirti tra le gambe il mezzo e non esserci solamente seduto sopra e una gran cosa e ti accorgi di poterla manovrare anche con il corpo. Sulla potenza non ci sono paragoni, io avevo un 250 e questa è un'altra storia. Per lo sguardo, so per esperienza che la moto va dove guardi, ma devo comunque affinare.
Per quanto riguarda in genere ... be' me la sono comprata, quindi  una figata di moto.
Rimane la praticità dei movimenti e di come usare piede dx freno o mano freno, per non parlare del peso. Ma forse sono troppo impaziente e devo prendere la giusta confidenza con il mezzo e il suo peso/imgombro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cosi' va meglio... 
|
|
|
|
Mana 2007 nera nuda, Leovince carbonio, Pirelli Diablo Rosso Corsa, Kit Hyperpro, Corona 41-Pignone 17, Filtro aria BMC...e poi mi sorpassano gli scooter 50 Ah ah
|
|
|
|
|
Bravo Giovanni, nel Tuo ultimo intervento vedo già dei notevoli miglioramenti.
Umiltà, questo deve essere l'approccio con una moto, impegnativa come tutte le moto.
La moto ha meno sterzo rispetto ad uno scooter, la Mana in particolare, per il freno posteriore non devi aspettarsi grandi cose, la moto la fermi con l'anteriore al quale però devi prestare molta attenzione è davvero super.
Qualche migliaio di chilometri Ti serviranno per imparare a conoscerla ed ad usarla bene ed in sicurezza.
Chiedere non deve provocare vergogna, ma è dimostrazione di grande saggezza.
Sono sicuro che tra qualche settimana faremo fatica a tirarti giù dalla moto.
lamps
|
|
|
|
*IL PIACERE E PECCATO, TALVOLTA IL PECCATO E' UN PIACERE.
*LA PRIMA NECESSITA' DELL'UOMO E' IL SUPERFLUO.
*TALVOLTA UNO PAGA DI PIU' LE COSE CHE HA AVUTO GRATIS.
*E' MEGLIO ESSERE OTTIMISTI ED AVERE TORTO PIUTTOSTO CHE PESSIMISTI ED AVERE RAGIONE.
*E' PIU' FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO.
LE COSE PIU' BELLE DELLA VITA O SONO IMMORALI O SONO ILLEGALI OPPURE FANNO INGRASSARE. (OSCAR WILDE).
MANA NAKED BIANCA ICE 2008. OGGI LA MOTO DI DOMANI!
Frecce Rizoma a led-Manopole riscaldate Oxford-Scarico FF Fresco full carbon-Cerchi neri-Lampadina anabbagliante HiLight Philips-Sella gel riscaldata S.I.-Sella bianca di Selle Moto in Pelle-Puntale Puig finitura Carbonio-Cavalletto centrale-Givi Maxxia55 con stop per viaggi a lungo raggio-Givi da 36 litri x la città o brevi giri-Borse rigide originali-Parabrezza alto originale e Puig nero piccolo per l'estate-Paratelaio della R&G Tedesca- GPS TomTom Rider2-Paramani Barkbusters-Kit Hyperpro ant. & post.-Filtro aria BMC Racing- Corona 42 denti-Pneumatici Michelin Pilote Road 3-Casco Shark Vision R High Visibility/ Shark Evoline/ Arai Quantum Giallo/Scorpion EXO 1000 Air/ Marushin 778/ HJC IS Multi- Sistema di comunicazione Cardo G4/Cellular Line F4-Abbigliamento tecnico Jofama-Speedy-Dainese-Klan riscaldato-TCX-XPOD-IXS-Clover-Soul Race-Sixs intimo al carbonio.
|
|
|
|
|
Tutto condivisibile... ti abituerai con la pratica e le ore in sella.
Presto vedrai che alcuni dei problemi che affronti ora in realtà sono "caratteristiche" della moto:
ora vedi solo il peso, poi apprezzerai la stabilità, etc..
Aggiungo solo, che secondo me in moto conta anche e soprattutto... STUDIARE!
Nel senso che non tutto è scontato e come sembra...
Qui trovi ad esempio molti link utili: www.clubmana.it/forum/38-guida-sicura/67...=8&start=8#14641

|
|
|
|
Ultima modifica: 01/03/2010 08:33 Da AlexBull.
|
|
|