Scusate, mi permetto di intervenire e dare il mio piccolo contributo.
Ho la Mana dal marzo 2008 con cui ho percorso km 12.000 quasi sempre con "l'orpello" sul sellino posteriore. Ho cambiato pneumatici a km 8.500 montando Metzeler.
Ritengo che scivolare in città su striscie pedonali, tombini, rotaie, porfido etc etc non faccia testo e non ci sia pneumatico che tenga (salvo gomme da masticare tipo competizione), ci vuole poca velocità e poco freno davanti.
Con i Dunlop di 1° impianto mi sono trovato molto bene e ho passato l'inverno di Torino, salvo dicembre e gennaio in cui la moto é rimasta in garage (fuori c'era la neve...).
Onestamente devo ammettere che in città, con la pioggia, per i motivi sopra citati, se posso, non uso la moto.
Pioggia in giro ne ho presa per giorni e giorni e per centinaia di km sui passi alpini tra Italia e Francia (con le Dunlop), delle Dolomiti e dell'Austria (con le Metzeler).
[Per inciso non ho mai usato la mappatura Rain, ma il sequenziale.]
Entrambi i pneumatici non mi hanno mai dato alcun tipo di problema. Anche a giugno di quest'anno sia sullo Stelvio, sia sul Rombo con pioggia e temperature vicine allo 0°, in due, con le borse, velocità ridotta e tutto OK.
In autostrada fino ad Innsbruck diluvio universale velocità intorno ai 100/110 km/h e nessun problema. Unica segnalazione da quando ho i Metzeler non mi sento più la moto come prima e piego molto meno, ogni tanto mi sembra che si muova mentre prima era sui binari.
Ma io sono un motociclista un po' sui generis, quindi utilizzate le mie indicazioni con le dovute cautele....
Ciao!!!
Lamps