Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

582274
OggiOggi6
IeriIeri1007
Questa SettimanaQuesta Settimana2970
Questo meseQuesto mese6497
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Le mie impressioni dopo 10.000 km
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: Le mie impressioni dopo 10.000 km
Le mie impressioni dopo 10.000 km 2 Anni, 8 Mesi fa  
ciao, racconto un pò la mie impressioni dopo 10.000 km percorsi con la mana.

premetto che non ho mai avuto moto ma solo un piccolo scooter (sportcity200) che ho tuttora e al momento uso solo in settimana x andare al lavoro e giri in città.. son a quota 42.500 km da gennaio 05..
ho sbavato x diversi mesi su sta moto, seguendone passo dopo passo la nascita, discutendo spesso su forum di scooter. dopodichè andai a provarla in un conce e la presi (aprile 2008) dopo aver letto le impressioni da parte di altri utenti che l'avevan acquistata..

come pregi sicuramente metterei il motore capace di un bello spunto (e l'ho notato tra l'altro anche sul maxiscooter gp800 con diverse derapate in partenza..), la buona ciclistica (anche se in frenata la forcella mi sembra un pò troppo morbida e affonda troppo.. sembra un pò sfrenata.. provvederò o a cambiar molle e olio oppure cambiare totalmente la forcella), il cambio molto divertente e i consumi contenuti se si guida tranquilli fuori città.. in città x quel che poco che l'ho usata invece sono un pò altini (circa 12-13 km/l. contro i 25 di media nel fuori città)

difetti: scarsa protezione aerodinamica come tutte le naked (stò pensando di comprare un cupolino) e peso un pò elevato da fermo.. ma penso che almeno un 10 kg si riescano a tirar via già sostituendo il terminale e togliendo il kat (catalizzatore)

comunque globalmente son molto soddisfatto della moto e la cambierei solo se uscisse una vera tourer carenata, magari 1200!! aspetto comunque un nuovo tipo di cambio, più evoluto del cvt..
teknofbi
teknofbi
Destination Infinity..
Promoter
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio andcla@supereva.it Località: Bollate (Mi) Compleanno: 12/21
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
Cè fermento al Fermento.. ogni giovedì sera ci ritroviamo a Milano.. clikka x maggiori info

Contro il freddo e contro il vento ci siam noi, i Manisti del Fermento

Re:Le mie impressioni dopo 10.000 km 2 Anni, 8 Mesi fa  
teknofbi ha scritto:
[...] aspetto comunque un nuovo tipo di cambio, più evoluto del cvt..

Ciao,
come mai dici che aspetti un nuovo tipo di cambio?
Questo ti ha forse deluso in qualche modo? Oppure ritieni che possa esserci un aggiornamento software che migliora qualche aspetto?
mv
mv
Mana 850 naked
mv
graphgraph
matteoventuri www.clubmana.it matteoven Località: Povegliano Compleanno: 04/10

no no, non mi ha deluso il cambio.. è solo che alla fine è un comune cvt.. non mi dispiacerebbe qualcosa di più sofisticato, sopratutto in funzione di minor potenza dissipata dalla trasmissione.. una ventina di cv persi con questa trasmissione mi sembrano un pò tanti..
teknofbi
teknofbi
Destination Infinity..
Promoter
graphgraph
Cè fermento al Fermento.. ogni giovedì sera ci ritroviamo a Milano.. clikka x maggiori info

ciao a tutti,
il cambio ha sì una base cvt, ma in realtà ne è una importante evoluzione, essendo elettroattuato da un motorino passo passo, gestito elettronicamnte dalla centralina.
detta così, sembra complicato, ma in realtà è molto semplice e ben gestibile, con le parti soggette ad usura limitate all'osso.
c'è da augurarsi che qualche importante ditta di componenti afermarket (tipo malossi, pinasco, ecc), prima o poi riesca a tirare fuori qlc di più "performante"...
il duca
il duca
il_duca
Platinum
graphgraph

il cambio è in pratica uguale a quello montato sul burgman 650, un bel doppia frizione in futuro non ce lo vedrei male!! x avere maggiore spunto comunque basta cambiare la corona dietro, mettendone una con meno denti (se non erro), addirittura leggevo che anche una catena più leggera influisce..
teknofbi
teknofbi
Destination Infinity..
Promoter
graphgraph

Re:Le mie impressioni dopo 10.000 km 2 Anni, 7 Mesi fa  
Salve, anche io dopo 10000 km posso dire di essere assolutamente soddisfatto della moto, e badate bene che io vengo da da 2 blasonate Bmw (anche se molto spesso a torto)!
Per ora problemi zero, anche se solo una volta, dopo 50 km di colonna sul lago di garda, nella marcia fra le auto ferme, il cambio mi è andato in protezione con la comparsa della scritta "GEAR". Problema che comunque è sparito subito allo spegnimento e riaccensione immediata del mezzo!
Anche per me la forcella è un pò troppo morbida, pensavo di intervenire, ma recentemente praticamente quasi tutti i miei compagni di viaggio sono caduti(senza conseguenze gravi per fortuna)mi hanno indotto a soprassedere, visto che comunque per strada è meglio andare turistici e la mana va già più che bene cosi' come è!
La frenata la trovo molto potente,forse un pelo poco modulabile, ma a me piace cosi, che aggredisca subito.
I consumi sono buoni in assoluto, ma se si considera il tipo di trasmissione e il peso della moto, diventano fantastici!Io a non risparmiare faccio fuori città abbondantemente più dei 20 km/l.
Forse l'unica pecca dinamica è il fatto che sotto i 30 km/h la moto è in folle... nei tornanti in discesa rompe un pò il... però con un pò di perizia giocando col gas il difetto sparisce!
Ah dimenticavo, mai più una moto senza portacasco.... perchè diavolo non le fanno tutte cosi poi???
Mrstozza
Mrstozza
Aprilia Mana 850
Esperto
graphgraph
"Ehi amico, la vita è in corsia di sorpasso!"

ciao mr, ella madonna 50 km di coda sul garda??

comunque dato che più o meno sei in zona ci si può incontrare qualche volta.. anzi stiamo cercando di organizzare un raduno..
teknofbi
teknofbi
Destination Infinity..
Promoter
graphgraph

Ciao Mrstozza,
benvenuto e grazie per la tua testimonianza.

Concordo pienamente con la pecca relativa al fatto che la moto al di sotto dei 30 km/h e' in folle: non ho capito se e' dovuto a qualche necessita' tecnica, oppure e' stata una scelta precisa dei tecnici Aprilia.
mv
mv
Mana 850 naked
mv
graphgraph
matteoventuri www.clubmana.it matteoven Località: Povegliano Compleanno: 04/10

Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...