Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Chi è online

No

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

665275
OggiOggi124
IeriIeri932
Questa SettimanaQuesta Settimana1056
Questo meseQuesto mese16389
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Le nostre Mana non sono tutte uguali...
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: Le nostre Mana non sono tutte uguali...
*
Le nostre Mana non sono tutte uguali... 2 Anni fa  
Ragazzi, la mia Mana é una delle prime 30.
Sembrerebbe (a detta del meccanico che ha telefonato pure in Aprilia) che le prime moto prodotte avevano un tubo del circuito di raffreddamento (se ho ben capito) che passa poco sotto il vano del falso serbatoio, poi in quelle successive lo hanno spostato più in basso.

Perché ?

Bhe perché il tubo scaldando, col tempo fa gonfiare la plastica e ci si ritrova con una protuberanza sul fondo al vano.

La cronistoria:
- ho comprato la moto nel dicembre 2007
- verso fine gennaio/primi di febbraio sono stato una delle prime vittime del freno anteriore con una leggerissima caduta, in una curva sotto la pioggia a una 50na di metri dalla partenza (velocità ridotta, freccia anteriore rotta e leggero graffio alla carrozzeria), dopo quella volta, mi era parso di vedere una certa mancanza di parallelismo tra sella e serbatoio, mi son detto sarà stata la caduta
- quest'inverno 2009 mi é parso sempre più che la cosa si accentuasse (vedi foto) e ho cominciato a preoccuparmi di un problema strutturale, di telaio.

Andando a guardare ho poi ho scoperto una protuberanza sul fondo del falso serbatoio (altra foto), che non saprei dire quando si é manifestata (c'é la moquette, e poi sempre la tuta antipioggia):

preoccupatissimo l'ho portata dal meccanico la settimana scorsa, e lui dopo aver smontato e chiamato l'Aprilia mi ha comunicato che la mia moto ha quell'errore di giovinezza descritto su, che é stato poi corretto nelle moto prodotte successivamente e che non é" grave, non peggiorerà più perché la deformazione si é fatta, e me la devo tenere cosi' !

E' successo a qualcun altro ?
Simone mi confermi la cosa ? O qualche altro meccanico che segue il sito, o se qualcuno di voi puo' gentilmente, all'occasione, questionare il suo meccanico di fiducia ?
katoaristera
katoaristera
Mana
Platinum
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 26/04/2010 18:13 Da katoaristera.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
Mana 2007 nera nuda, Leovince carbonio, Pirelli Diablo Rosso Corsa, Kit Hyperpro, Corona 41-Pignone 17, Filtro aria BMC...e poi mi sorpassano gli scooter 50
Ah ah

Re:Le nostre Mana non sono tutte uguali... 2 Anni fa  
- quest'inverno 2009 mi é parso sempre più che la cosa si accentuasse (vedi foto) e ho cominciato a preoccuparmi di un problema strutturale, di telaio.

questo che ti dico,mi è stato detto due anni fà,(per quanto riguardava le cadute con il versys,bubbone.) da due meccanici di lungo corso di moto,di più non sò.
per far storcere la forcella di una moto dopo una caduta,bisogna che la caduta si verifichi almeno a 70km orari.
considerando che la mana ha il telaio in acciaio a traliccio,non credo proprio sia un problema strutturale di telaio,per intaccarlo credo ci voglia parecchio
Mastone
Mastone
Esperto
graphgraph

Ciao Roby
Se ricordi qualche post fà...ho messo le foto della mia mana incidentata,un furgone iveco si è fermato con la pedana sottoporta posteriore contro le mie forcelle....
Ebbene l'ho portata in concessionaria dove hanno controllato la geometria della moto,risultato....PERFETTA..!non ne ha risentito per nulla.
Quindi non credo che basti una leggera caduta come la tua a compromettere l'allineamento della moto,o un cedimento del strutturale del telaio.
Quello che si vede dalla foto potrebbe essere un leggero difetto di assemblaggio della sella,visto che le plastiche del serbatoio sembrano ok.
Alterego
Alterego
Gruppo NordOvest Savona
Platinum
graphgraph
Mana850 grigio piombo 08

Non mi sono forse ben spiegato, é storto perché il tubo sotto scaldando ha deformato la plastica !
katoaristera
katoaristera
Mana
Platinum
graphgraph
Mana 2007 nera nuda, Leovince carbonio, Pirelli Diablo Rosso Corsa, Kit Hyperpro, Corona 41-Pignone 17, Filtro aria BMC...e poi mi sorpassano gli scooter 50
Ah ah

Kato ho la Mana del 2008 ed il rigonfiamento di cui parli nella seconda foto l'ho avuto sempre fin dal primo giorno , però devo aggiungere anche che è sempre stato lo stesso.
Divo
Divo
Aprilia Mana naked 2008 Grigia
Site Admin
graphgraph
Sesso: Maschio divo.nic www.clubmana.it divonic@hotmail.it Località: Palermo Compleanno: 04/10
Originalità senza eccessi.

Gruppo Sicilia - Palermo

Kato sei sicuro che quel "rigonfiamento" non ci sia sempre stato? A me sembra difficile che il passaggio di un tubo e il conseguente riscaldamento delle plastiche possa provocare un fenomeno come quello descritto. Nè tantomeno penso che il telaio possa risentire di impatti determinati da una banale scivolata. Quoto Alterego a proposito della possibile posizione della sella. Quella forse con l'usura dei punti di appoggio e di fissaggio (o con il loro allentamento) può effettivamente spostarsi un po' con il tempo. La verifica non dovrebbe essere difficile.
rossouno
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
graphgraph
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R

Gruppo Centro - Roma

BIG GUNs Society founder member

Solo uno che va in moto

Grazie per le risposte e i ragionamenti.

Purtroppo non saprei dire se il rigonfiamento c'é sempre stato, pero' credo di no.

In quanto al bordo storto, quello sono sicuro che é peggioratro e anch'io penso non sia dovuto alla miniscivolata.

Per cui, visti questi indizi, quella che abbiamo dato con il mio meccanico mi sembra la spiegazione più probabile.

Bye
katoaristera
katoaristera
Mana
Platinum
graphgraph
Ah ah

anche la mia (telaio 2008) ha quella protuberanza.

non si scalda però al punto di far pensare ad ammorbidimenti della plastica. probabilmente quella cosa c'è sempre stata.

da verificare il fissaggio di tutto il resto...
rossouno
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
graphgraph
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R

Gruppo Centro - Roma

BIG GUNs Society founder member

Solo uno che va in moto

Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...