Torno su questo topic perché alla fine ho acquistato il Cardo G4 Powerset con un amico, il prezzo è di €.319 da
Mr.Price da dividere in due perchè la caratteristica del powerset è che nella confezione tutto, ad esclusione del manuale, è doppio, pertanto i due interfoni possono essere tranquillamente separati con il vantaggio che essendo stati abbinati in fabbrica quando si "ritrovano" si collegano subito fra di loro senza dover intervenire manualmente.
In questa parte di recensione illustrerò staticamente il prodotto perché non ho ancora avuto modo di testarlo in moto, spero di farlo presto se il tempo reggerà per qualche ora Sabato o Domenica
Il G4 è al momento il top di gamma della Cardo e si vede dalla cura di ogni particolare a cominciare dalla scatola che contiene tutto il materiale fornito.
Ecco alcune foto.
L'esterno e in comune cartone morbido e come sempre serve per presentare il prodotto
Il bello comincia quando si toglie il cartone esterno.
La confezione contiene una scatola rigida nera ed elegante con il logo e la marca, la chiusura sembra magnetica perché la linguetta anteriore è attratta dalla parete verticale e per aprirla bisogna forzare leggermente, però non si nota magneti o altro materiale.
Aperta la scatola troviamo il manuale in 5 lingue compreso l'italiano.
Sotto il manuale in bella vista i due interfoni
Sollevata la "parete" che contiene i due interfoni vediamo il contenuto della confezione
Sono presenti due sacchetti per custodire gli interfoni, due cavetti con jack da 3,5 per collegare i riproduttori MP3 non Bluetooth, due connettori da posizionare sul casco con gli altoparlanti ed il microfono, due piastre adesive da utilizzare nel caso non si possa utilizzare l'attacco standard con il proprio casco, due salviettine per pulire la superficie dove eventualmente incollare i cuscinetti di velcro per fissare il microfono e gli altoparlanti, due chiavi a brugola per stringere le viti della linguetta che blocca a pressione il connettore sul casco e due caricabatteria con innesto USB ed i rispettivi cavetti che permettono la ricarica anche attraverso il Pc e consento di aggiornare il firmware e gli altri parametri, ma di questo scriverò dopo.

Estratto il materiale dalla scatola ho provveduto a mettere in carica gli interfoni, le istruzioni consigliano almeno 4 ore la prima volta, nel frattempo ho montato il connettore, gli altoparlanti e il microfono, l'operazione è avvenuta con successo nonostante lo spazio fra la calotta ed il rivestimento in polistirolo sul mio casco (Nolan N62) sia ridotto ai minimi termini, per facilitare l'operazione ho estratto parte dell'imbottitura e separato completamente la linguetta che si infila nel casco dal suo supporto, dopodiché ho riassemblato il tutto stringendo le due viti, ed ecco il risultato finale.
Nell'ultima foto notate sollevata l'antenna che dovrebbe permettere la coversazione fra i due piloti fino a 1,6 Km di distanza.
L'ingombro aggiunto non è indifferente e sicuramente impedisce di riporre il casco nel serbatoio, questo secondo me è l'inconveniente maggiore, però con il casco indossato non si avverte nessuna differenza.
Ho provato ad utilizzarlo in casa per verificare il corretto funzionamento con l'altro interfono e non ci sono problemi, sia in modalità automatica, cioè attivando il collegamento con un colpo di tosse, sia in manuale premendo l'apposito pulsante, il collegamento si instaura entro pochi secondi, la differenza fra le due modalità è che nel primo caso dopo circa 30" di silenzio cade la connessione, nel secondo caso rimane sempre aperta incidendo naturalmente sulla durata della batteria.
Dopo la prova con l'interfono ho testato la radio incorporata nell'apparecchio e funziona ottimamente, la ricerca dei canali può essere manuale oppure preimpostata tramite il programma fornito da Cardo, il volume minimo è un po' alto ma l'apparecchio è pensato per un uso in moto e quindi è giusto così altrimenti sarebbe come non averla.
L'ultima prova che ho eseguito sia con la radio accesa sia spenta è stato l'abbinamento con il cellulare, nel mio caso un iPhone 4, e il suo utilizzo, tutto funziona correttamente, se arriva la chiamata è sufficiente dire una parola ad alta voce ed avviene la risposta, se si desidera rifiutarla è necessario non parlare per 15" e la linea cade, l'unico difetto riscontrato è che la chiamata eseguita pronunciando il nome della persona da chiamare, seppur supportata dal telefono, non va a buon fine ma la colpa non è dell'interfono visto che il risultato è lo stesso se non lo uso, il vantaggio di questo tipo di telefoni è che permette con un unico apparecchio di utilizzare anche il navigatore satellitare o il lettore MP3 tutto sullo stesso canale Bluethooth ed infatti appena acceso le istruzioni vocali arrivano forti e chiare.
Un ultimo aspetto da non sottovalutare è la possibilità di aggiornare il software che permette all'apparecchio di funzionare, per poterlo fare è necessario avere un Pc con windows Xp o Vista o un Mac con l'emulatore di tali sistemi col quale scaricare il programma fornito da Cardo tramite il quale, oltre a scaricare ed installare il firmware dell'interfono, si possono programmare i 6 canali della radio abilitando o disabilitando RDS, abilitare o disabilitare la funzione VOX che permette d'avere alcune informazioni tramite una voce pre registrata ed impostare la lingua con la quale l'interfono interloquisce con il suo proprietario.
Con questo concludo la prima parte, nella successiva proverò la portata effettiva fra i due apparecchi, dichiarata di 1,6 Km in campo aperto e verificherò come si sente il tutto nell'uso normale.
Per il momento vista la qualità costruttiva dell'apparecchio e il corretto funzionamento delle stesso sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, speriamo che la prova pratica non mi faccia cambiare idea