FF by Fresco: scarico omologato full carbon 2 Anni, 1 Mese fa
Dopo qualche giorno di assenza non potevo che ritornare con una grossa novità...
Grazie alla collaborazione tra Cafè Racer Shop di Chivasso (TO) e la ditta di scarichi artigianali FF by Fresco di Cumiana (TO) ieri, 14/12/09, è stato realizzato uno scarico omologato per la Mana utilizzando la mia per rilevare le quote relative ai raccodi con i collettori di scarico!
Lo scarico è realizzato in modo interamente artigianale: ho scelto dal catalogo di Fresco uno dei modelli da lui prodotti e in una giornata di lavoro ha costruito tutto il necessario per installarlo sulla mia Mana e renderlo omologabile.
Il terminale che ho scelto è ovale, completamente in carbonio, compreso il cappuccio finale: le finiture sono di ottima qualità e presentano quelle piccolissime imperfezioni che le distinguono da quelle di un terminale prodotto in serie!
Il sound è semplicemente spettacolare: adesso la Mana ha il suono di una vera bicilindrica sportiva! Non è fastidioso pur essendo molto più presente rispetto all'originale. Non ho ancora potuto provarla in autostrada (l'ho ritirata stamattina), ma ad una prima impressione il suono mi sembra più "costretto" rispetto a quello dell'unica alternativa in commercio... LeoVince.
Il dbkiller è ovviamente estraibile, ma in termini di rumorosità cambia davvero poco. I casi possono essere due: lo scarico è costruito e lavora davvero bene oppure il dbkiller serve soltanto per l'omologazione ed io sono sordo e non mi rendo conto del frastuono che genero quando mi muovo...
Parlando di resa, onestamente, nei circa 70 Km che ho percorso oggi mi è sembrato che la moto abbia perso davvero pochissimo ai medi e che arrivi molto prima agli alti regimi grazie alla "libertà di scarico".
Appena arriverà in officina monterò anche filtro aria BMC specifico ed in seguito la centralina sarà rivista con il sistema TEXA NAVIGATOR (il TEXA AXONE di cui si parla spesso è il sistema di visualizzazione diagnosi, il NAVIGATOR è lo strumento che consente, ad esempio collegato all'AXONE, di intervenire sui parametri).
Che dire... sono davvero soddisfatto dell'investimento: 370 € + IVA.
I prossimi scarichi per la Mana non necessiteranno di essere costruiti direttamente sulla moto in quanto le quote sono già state rilevate sulla mia quindi, con un po' meno manodopera, immagino potranno costare anche qualcosa in meno.
Purtroppo non sono riuscito a scattare foto decenti prima che calasse il sole per cui, per adesso, dovete accontentarvi di quelle che ho scattato in garage!
La mia piccolina questa mattina, ancora in officina:
Viste d'insieme del terminale di scarico:
Il raccordo ad Y:
Il collettore del terminale:
Particolari dei raccordi con i collettori di scarico originali e dell'alloggiamento per la sonda lambda:
Il cappuccio del terminale ed il numero di omologazione stampigliato sulla fascetta:
L'interno del terminale con il db-killer rimosso:
Il db-killer:
E per finire... un video girato al volo in garage per farvi sentire il rombo (con db-killer inserito)!
Purtroppo il rimbombo del locale piccolo non ha agevolato la registrazione delle frequenze alte, ma con il motore al minimo il borbottio dai toni bassissimi dovrebbe essere ben percepibile...
jedi80
Ultima modifica: 15/12/2009 23:27 Da .
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
Re:FF by Fresco: scarico omologato full carbon 2 Anni, 1 Mese fa
teknofbi ha scritto: ciao, bè come hai potuto leggere su facebook mi piace!!! domani fai sentire a tutto il popolo manista il sound!!
essendo in carbonio scalda anche poco vero??
ma facendo lo scarico completo cosa si ha in più?? volendo si può fare in un secondo momento il completo??
Come vedi il video c'è già...
La parte in carbonio si scalda pochissimo, diventa poco più che tiepida nella zona vicina ai collettori.
Se fai lo scarico completo hai il vantaggio che chi ti ristudia i collettori di scarico dei cilindri lo fa secondo criteri differenti da quelli della casa madre: a lui non interesseranno consumi o emissioni, ma... indovina? Prestazioni!
Lo scarico completo lo puoi fare anche in un secondo momento, ma devi lasciare la moto almeno un paio di settimane in officina. Si tratta comunque di un intervento un po' più invasivo sulla meccanica generale della moto e reversibile in tempi un po' più lunghi rispetto alla semplice sostituzione del terminale. Non ho idee riguardo costi e omologazioni...
jedi80
teknofbi ha scritto: volendo fà anche degli scarichi doppi sovrapposti??
Uno scarico doppio sovrapposto sarebbe uno scarico speciale e non un terminale che il costruttore produce normalmente (quindi da studiare da zero) per cui credo il prezzo aumenterebbe notevolmente... sempre ammesso che ci stia.
jedi80
Ciao Paolo, che dire?
Spettacolare! Mi sembra molto coinvolgente anche il sound.
Qualche domanda:
- differenza di peso rispetto all'originale?
- il catalizzatore e' stato mantenuto o eliminato?
- omologazione: in che senso e' omologato? Ti ha lasciato un certificato apposito per la Mana, vi e' una targhetta sul terminale o cosa?
Grazie per le tue precisazioni.
Certo che la Mana nera con quello scarico e' davvero bella. Complimenti!
A proposito, Paolo, guardavo la foto d'insieme della tua Mana: notavo che un bel coperchio in carbonio per la scatola filtro, invece di quello originale, ci starebbe proprio bene: che dici?