Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

663803
OggiOggi426
IeriIeri778
Questa SettimanaQuesta Settimana5098
Questo meseQuesto mese14917
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Cerchi a raggi
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Cerchi a raggi
Re:Cerchi a raggi 3 Mesi, 4 Settimane fa  
Sfilaccio13 ha scritto:
Vediamo cosa ne pensa archipietro...
E' un po di giorni che non ho tanto tempo per dedicarmi al forum e non so se ne troverò per fare qualche prova di fotoritocco!
Senza una controprova, ovvero così a sentimento, direi che i cerchi a raggi non mi farebbero impazzire sulle linee (a dispetto di come sostiene qualcuno di noi) non propriamente retrò della Mana. Io infatti considero l'estetica della Mana, più che retrò, direi "senza tempo", che mi fa pensare che se mi piace oggi, mi piacerà probabilmente anche domani!
Comunque, appena posso farò qualche prova e se il risultato sarà degno... lo sottoporrò al vostro giudizio.
P.S. Tanto per essere equo e controtendenza, confesso, sempre a dispetto di alcuni amici del forum, che personalmente trovo i cerchi della Mana mica tanto belli!

De gustibus non es disputandum!

Lampeggiattutti!
archipietro
archipietro
Aprilia Mana 850
Platinum
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
mana 850 - nuda dentro ma di nero vestita fuori con cupolino sportivo OEM + dischi anteriori a margherita Breaking + pompa freno anteriore radiale e leva Brembo + puntale Puig + mono Hyperpro + molle forcella Hyperpro + pedane arretrate RBT + tamponi paratelaio.

Premetto che i cerchi in lega della Mana, come disegno, sono molto belli e direi in generale i cerchi Aprilia sono esteticamente quelli che mi piacciono di più.
Concordo nel dire che sicuramente i cerchi a raggi pesano di più, che la linea come detto da Archipietro è senza tempo, vedrei molto bene una evoluzione in direzione "Classic" dove il peso, i cavalli, l'agilità ecc. non sono più la cosa più importante ma prevale l'estetica ed il piacere di guida.
Ed in questo campo (il piacere di guida) la nostra Mana non è seconda a nessuno, quindi manca solo l'elaborazione dell'estetica.
La Motoguzzi V7 classic, La V7 Racer ecc. non piacciono certo per le prestazioni o per il peso ridotto, La Diavel non è certo acquistata per la mannegevolezza (anche se le prestazioni non mancano).
Comunque prima di continuare a sognare troppo è meglio aspettare e vedere come potrebbe saltare fuori una "Mana Drag-Classic"
Max66
Max66
Mana 850 ABS nera
Staff Moderatori
graphgraph
max66r www.maxincision.it Località: Lugo Compleanno: 09/25

micio ha scritto:
Ho il sospetto che i cerchi con i raggi siano meno performanti di quelli in lega; mi sbaglio?
Non sbagli. I cerchi a raggi, sono ottimi nelle situazioni in cui si vuole avere una maggiore capacità di deformazione elastica, che si va aggiungere a quella delle gomme e delle sospensioni. Per questo motivo sono utilizzati su tutte le moto da fuoristrada in cui un cerchio eccssivamente rigido rischierebbe di rompersi senza deformarsi a seguito di un urto (una roccia o una buca).

C'è inoltre da considerare che i cerchi a raggi richiedono un'ulteriore manutenzione: i raggi infatti vanno mantenuti correttamente tensionati, se così non fosse la ruota non sarebbe più equilibrata e ne risentirebbe il comfort di marcia (nei casi peggiori ci sono anche rischi per la sicurezza).

Vi posso dire che già tensionare i raggi di una bici non è facilissimo, ed il cerchio è molto meno rigido, vi lascio immaginare con una moto.
Thumper
Thumper
MANA naked blu ABS
Esperto
graphgraph

Tecnicissimo! Mi riferivo proprio al problema del tensionamento. Inoltre in passato capitava anche di trovare un pò di ruggine sull'attacco se non facevi una manutenzione continua.

Thumper ha scritto:
micio ha scritto:
Ho il sospetto che i cerchi con i raggi siano meno performanti di quelli in lega; mi sbaglio?
Non sbagli. I cerchi a raggi, sono ottimi nelle situazioni in cui si vuole avere una maggiore capacità di deformazione elastica, che si va aggiungere a quella delle gomme e delle sospensioni. Per questo motivo sono utilizzati su tutte le moto da fuoristrada in cui un cerchio eccssivamente rigido rischierebbe di rompersi senza deformarsi a seguito di un urto (una roccia o una buca).

C'è inoltre da considerare che i cerchi a raggi richiedono un'ulteriore manutenzione: i raggi infatti vanno mantenuti correttamente tensionati, se così non fosse la ruota non sarebbe più equilibrata e ne risentirebbe il comfort di marcia (nei casi peggiori ci sono anche rischi per la sicurezza).

Vi posso dire che già tensionare i raggi di una bici non è facilissimo, ed il cerchio è molto meno rigido, vi lascio immaginare con una moto.
Haesperian1955
Haesperian1955
Mana 850 GT Bianco Glam
Staff Moderatori
graphgraph
Mana 850 GT, Bianca,cavalletto centrale, piastra e bauletto Aprilia

C'è poi da considerare un ulteriore fattore: che tipo di gomme montare?

Montare delle tubeless su un cerchio a raggi è possibile ma solo se i raggi solo collegati esternamente al cerchio, oppure si utilizzano delle guarnizioni nel punto in cui sono ancorati i nipples. Tutto ciò serve ad evitare che l'aria esca pian piano dal punto di contatto fra nipples e cerchio.

In ogni caso, per esperienza, la tenuta con i sistemi che utilizzano delle guarnizioni non è perfetta, quindi aspettatevi come minimo di controllare la pressione delle gomme più spesso.

In soldoni i cerchi a raggi son belli, ma i cerchi in lega sono più efficaci per una stradale.
Thumper
Thumper
MANA naked blu ABS
Esperto
graphgraph

Re:Cerchi a raggi 3 Mesi, 3 Settimane fa  
A parte le pinze freno, l'effetto estetico dovrebbe essere più o meno quello che ho reso (in maniera molto grossolana) in questo fotoritocco.
CIRANO
CIRANO
Mana 850 GT
Gold
graphgraph

Tezzuja ha scritto:
Cosimo ha scritto:
i nostri cerchi orginali.. (monatti su mana-shiver-doesoduro..) sono invidiati da un sacco di motociclisti....
io al massimo ne metterei di migliori!! non a raggi....su via dai...

senza raggi come questi

Elena
Elena
Aprilia Mana 850 ABS - GRIGIO PIOMBO
Platinum
graphgraph
Sesso: Femmina Località: Monza e Brianza Compleanno: 02/13
for ever my bike,
forever she love

CIRANO ha scritto:
A parte le pinze freno, l'effetto estetico dovrebbe essere più o meno quello che ho reso (in maniera molto grossolana) in questo fotoritocco.

Nella GT come immaginavo, non stanno tanto bene, però rendono già l'idea.
Max66
Max66
Mana 850 ABS nera
Staff Moderatori
graphgraph
max66r www.maxincision.it Località: Lugo Compleanno: 09/25

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...