Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

663793
OggiOggi416
IeriIeri778
Questa SettimanaQuesta Settimana5088
Questo meseQuesto mese14907
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Regolazione kit Hiperpro x stagione invernale
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Regolazione kit Hiperpro x stagione invernale
Regolazione kit Hiperpro x stagione invernale 5 Mesi, 3 Settimane fa  
Ho montato finalmente il kit Hiperpro.
Molle e olio forcelle, molla nel mono. (viola purtroppo mi han preso in giro tutti )

Prime impressioni:
le regolazioni effettuate sono quelle consigliate da Avia Racing ed inserite in un foglio allinterno del kit.

l'avantreno cambia notevolmente, è risultato fin troppo frenato causandomi qualche problema di stabilità e "leggerezza". Il posteriore è risultato molto scivoloso e frenato. Sono andato dal corriere a consegnare un pacco di 8-10kg messo nel bauletto e mi sembrava di girare sulle uova.
Mi sono un pò spaventato ed ho pensato subito di aver sbagliato effettuando l'acquisto.
poi ho pensato che forse la colpa è da ricercare nella temperatura troppo bassa che rende l'olio delle forcelle ancora meno scorrevole.
Quindi ho diminuito al minimo il freno in estensione del mono per favorire i trasferimenti di carico sull'anteriore.
diciamo che la situazione è migliorata notevolmente.
Certo le sospensioni di serie mi davano ancora più sicurezza in nella stagione fredda ma iniziamo ad avvicinarci.
Il prossimo passo è quello di provare ad aumentare un pò il precarico della molla per riuscire ad avere ancora maggior carico sull'anteriore.
Chi ha montato il kit ha trovato queste differenze tra la stagione estiva e quella invernale?

Grazie
Lamps!
Max66
Max66
Mana 850 ABS nera
Staff Moderatori
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
max66r www.maxincision.it Località: Lugo Compleanno: 09/25
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Regolazione kit Hiperpro x stagione invernale 5 Mesi, 2 Settimane fa  
L'olio è di gradazione 20, rispetto alla 5 della forcella originale, se ben ricordo, quindi estremamente più viscoso e dovrebbe subire una maggiore inflenza per le basse temperature, tuttavia non ho la sensiblità per sentire tutte le differenze "stagionali" che elenchi.
La mia forcella soffre di una "sfrenatura" idraulica un po' superiore alla media della altre Mana, (fonte Avia) e devo dire che la cosa, per me, è fastidiosa unicamente nella guida estiva brillante (la sento leggera all'anteriore nei curvoni con fondo sconnesso), ma rispetto al set up originale è comunque molto migliorato il comportamento della moto, almeno della mia.
Tu quanto pesi? Io sono 70kg e non ho molto trasferimento di carico in frenata... però adesso voglio provare a togliere un click di frenatura del mono come hai suggerito e vedere l'effetto che fa...
Un'altra cosa che mi dà un po' di fastidio è una escursione un po' troppo ridotta della forcella anteriore... forse anzichè poter scegliere il colore della molla del mono avrebbe più senso poter scegliere il k delle molle della forcella in base al peso del pilota...
Il mono - per le mie modeste capacità - si comporta egregiamente: ti saprò dire dopo la modica della frenatura.
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.
S.Benni - Il Bar sotto il mare

Scusa Max, ma il termine "frenato", da te utilizzato è come intendo io "duro" o ti riferisci alla frenatura idraulica?
Puoi precisare meglio, per cortesia?
Max66 ha scritto:
l'avantreno cambia notevolmente, è risultato fin troppo frenato causandomi qualche problema di stabilità e "leggerezza". Il posteriore è risultato molto scivoloso e frenato.
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.

Max66 ha scritto:
Ho montato finalmente il kit Hiperpro.
Molle e olio forcelle, molla nel mono. (viola purtroppo mi han preso in giro tutti )

Prime impressioni:
le regolazioni effettuate sono quelle consigliate da Avia Racing ed inserite in un foglio allinterno del kit.

l'avantreno cambia notevolmente, è risultato fin troppo frenato causandomi qualche problema di stabilità e "leggerezza". Il posteriore è risultato molto scivoloso e frenato. Sono andato dal corriere a consegnare un pacco di 8-10kg messo nel bauletto e mi sembrava di girare sulle uova.
Mi sono un pò spaventato ed ho pensato subito di aver sbagliato effettuando l'acquisto.
poi ho pensato che forse la colpa è da ricercare nella temperatura troppo bassa che rende l'olio delle forcelle ancora meno scorrevole.
Quindi ho diminuito al minimo il freno in estensione del mono per favorire i trasferimenti di carico sull'anteriore.
diciamo che la situazione è migliorata notevolmente.
Certo le sospensioni di serie mi davano ancora più sicurezza in nella stagione fredda ma iniziamo ad avvicinarci.
Il prossimo passo è quello di provare ad aumentare un pò il precarico della molla per riuscire ad avere ancora maggior carico sull'anteriore.
Chi ha montato il kit ha trovato queste differenze tra la stagione estiva e quella invernale?

Grazie
Lamps!

ciao, se hai sfilato la forcella di 3 tacche come consigliano loro a mio avviso potresti avere i problemi che poi hai riscontrato, io sono ritornato a sfilarne solo 1 e mi trovo benissimo, la forcella diventava molto rigida e pesante nello sterzo, sul mono dovresti lasciarlo a zero o massimo 1/2 clic di compressione e altrettanto sul ritorno, di più si irrigidisce troppo ed essendo progressivo ti ritrovi ad avere un retrotreno poco comunicativo, devi trovare il giusto compromesso, il freddo influisce, sopratutto sulla forcella, ma non sfilandola troppo non crea problemi, è semplicemente più sostenuta che da originale
tergeste70
tergeste70
Mana 850 nera Tamarro Style la più fikka del forum
Platinum
graphgraph
tergesteluci www.milossaluciano.com Località: trieste Compleanno: 01/11
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte

Sfilaccio13 ha scritto:
Scusa Max, ma il termine "frenato", da te utilizzato è come intendo io "duro" o ti riferisci alla frenatura idraulica?
Max66 ha scritto:
l'avantreno cambia notevolmente, è risultato fin troppo frenato causandomi qualche problema di stabilità e "leggerezza". Il posteriore è risultato molto scivoloso e frenato.

Intendo la frenatura idraulica.
Frenato o sfrenato, normalmente si riferisce sempre all'idraulica mentre il "duro/a" o "morbido/a" può essere inteso sia per l'idraulica "la moto è dura in frenata" oppure per la molla "è troppo dura e non si schiaccia abbastanza"
Non so se sono stato chiaro, o meglio "non so se mi sono capito"

Dalle prove che o fatto, non potendo modificare l'idraulica delle forcelle nella Mana siamo costretti a lavorare solo sul mono.
Con questo kit (che probabilmente sarà ottimo in estate ma non ho ancora avuto modo di provarlo) come dicevi tu ho poco trasferimento di carico sull'anteriore (cioè in frenata le forcelle si abbassano poco) e quindi ti trovi con poco peso sull'anteriore facendo "galleggiare" la ruota. (ti accorgi che lo sterzo è leggerissimo)
Quindi per far si che il peso vada più sull'anteriore devi sfrenare l'idraulica del posteriore.
Come dice Tergeste 70 un mezzo giro dal tutto aperto (oppure un click)
Altra cosa che proverò è caricare maggiormente la molla del mono per aumentare la spinta della molla e trasferire più velocemente il peso all'anteriore.

Sono impostazioni che dovrebbero migliorare la situazione con il freddo.
Max66
Max66
Mana 850 ABS nera
Staff Moderatori
graphgraph

tergeste70 ha scritto:

ciao, se hai sfilato la forcella di 3 tacche come consigliano loro a mio avviso potresti avere i problemi che poi hai riscontrato, io sono ritornato a sfilarne solo 1 e mi trovo benissimo, la forcella diventava molto rigida e pesante nello sterzo, sul mono dovresti lasciarlo a zero o massimo 1/2 clic di compressione e altrettanto sul ritorno, di più si irrigidisce troppo ed essendo progressivo ti ritrovi ad avere un retrotreno poco comunicativo, devi trovare il giusto compromesso, il freddo influisce, sopratutto sulla forcella, ma non sfilandola troppo non crea problemi, è semplicemente più sostenuta che da originale[/quote]

Per ora la forcella è sfilata di una tacca e il mono l'ho messo come dici tu.
Devo dire che è migliorata molto ma essendo abituato all'assetto di serie, quando l'ho ritirata mi è sembrato di avere 2 pietre al posto di 2 forche!

Comunque mi faccio coraggio, non era una mia sensazione e quindi mi devo adeguare.
Comunque faccio ancora un po di prove e poi vi faccio sapere quale assetto "ottimale per me" sono riuscito a trovare.
Dimenticavo, non so quanto peso, non mi peso mai ma credo 75kg

Lamps!
Max66
Max66
Mana 850 ABS nera
Staff Moderatori
graphgraph

Ok allora i termini sono usati in maniera univoca (bene per chi legge) ed io aveno inteso male.

In primavera avevo provato ad indurire il precarico del mono (Avia consigliava di non toccare il freno idraulico, neppure per l'uso in coppia), ma il problema è che la moto era decisamente troppo dura dietro ed ho preferito tornare indietro al settaggio consigliato.
Per un po' mi sono trovato alla perfezione (salvo per la diminuzione dell'escursione della forcella); successivamente, imparando meglio la moto e andando ad andature progressivamente più veloci nel misto, mi sono sì abituato alla escursione ridotta della forcella (cosa che mi ha fatto perdere l'abitudine di combinare la frenata col freno posteriore per limitare i trasferimenti di carico con sospensioni stock...), ma ho cominciato a sentire fastidio per l'alleggerimento dell'anteriore in certe curve.
Avia, alla fine del montaggio, mi aveva suggerito di imparare a parzializzare il freno posteriore all'apertura del gas in uscita di curva, ma io non riesco ad abituarmi e - comunque - il fastidio del "galleggiamento" ce l'ho anche in semplice percorrenza di curva a gas parzializzato.
Magari dovrei provare a combinare 1 singolo click in più di precarico ed 1 click in meno di frenatura, come si diceva prima.
Comunque, se non risolvo, tornerò da Avia per la modifica dell'idraulica che hanno ipotizzato per dare più freno alla forcella.
Max66 ha scritto:
Sfilaccio13 ha scritto:
Max66 ha scritto:

Intendo la frenatura idraulica.
Frenato o sfrenato, normalmente si riferisce sempre all'idraulica mentre il "duro/a" o "morbido/a" può essere inteso sia per l'idraulica "la moto è dura in frenata" oppure per la molla "è troppo dura e non si schiaccia abbastanza"
Non so se sono stato chiaro, o meglio "non so se mi sono capito"
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph

max, come ti avranno deto in molti.. con le temperature basse l'olio è +"rigido" e la moto è + bruschina.... anche la mia fa uguale! ho dato un giro in meno ...al post..
cioooo
Cosimo
Cosimo
Mana Nero Etna
Platinum
graphgraph
cosimo marilli Località: Cesena Compleanno: 07/05

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...