Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Chi è online

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

663780
OggiOggi403
IeriIeri778
Questa SettimanaQuesta Settimana5075
Questo meseQuesto mese14894
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Upgrade lampadine faro
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Upgrade lampadine faro
*
Upgrade lampadine faro 9 Mesi fa  
E' un po' che sto ragionando sulla sostituzione delle 2 lampadine H11 del fanale anteriore ed ho deciso di sostituirle con le Osram Night Breaker Plus (per gli interessati, occhio che senza il "Plus" vi beccate i fondi di magazzino della vecchia serie che hanno minor durata...).
La sostituzione assicurerà luce più profonda e bianca rispetto alle originali che tendono al giallognolo.

Tuttavia, la cosa che mi ha trattenuto è vorrei sostituire ANCHE la la lampadina W5W di posizione ad incandescenza (decisamente gialla) con una "in tinta" con le Osram NB Plus.
Ho trovato diverse informazioni sul web ed ho concluso che quelle a led sono fuorilegge e spesso deludenti come luce emessa; le incandescenza col vetro blu, spesso, hanno una durata limitata.
Sembrerebbe che ci sia un unico modello a lunga durata e luce bianca le Osram Halogen Cool Blue (anche qui, occhio a non confonderle con le Cool Blue che sono ad incandescenza)... ho però 2 dubbi che fatico a sciogliere:
1) essendo alogena, temo il surriscaldamento dei cavi elettrici/portalampada
2) non sono certo che siano compatibili con parabole plastiche.

Il sito Osram, purtroppo, non scioglie i dubbi e mi chiedevo se qualcuno del Forum abbia esperienza o competenza specifica per consigliarmi...
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 18/08/2011 18:12 Da Sfilaccio13.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.
S.Benni - Il Bar sotto il mare

Re:Upgrade lampadine faro 9 Mesi fa  
ti aiuto io.. montata la scorsa settimana una LED della LAMPA
al posto della posizione..

vai qui!!!
www.lampa.it/it/prods-3-10-210-848-1-1.asp

sono 2 led che illuminano una sul retro e l'altra sul davanti... BIANCA da paura.. effetto bellissimo, e costo solo 14 e la coppia!!!

buon divertimento

www.lampa.it/it/prod-848-2295-4122-hyper..._12v___%28t10%29.asp
Cosimo
Cosimo
Mana Nero Etna
Platinum
graphgraph
cosimo marilli Località: Cesena Compleanno: 07/05

Ciao Cosimo la lampadina che hai indicato l'hai montata come luce di posizione frontale? Ho notato che la lampadina di serie illumina direttamente avanti, con quella come fai ad illuminare in avanti se i led sono in posizione orizzontale? Forse sfruttando la riflessione della parabola?
Cacciucco
Cacciucco
Mana 850 Bianca
Esperto
graphgraph

parliamo della luce di posizione....OK??

ha 2 led.. uno illumina il posteriore per rifrangere la parabola.. e l'altra sul davanti...
credimi è una figata!!!!!
Cosimo
Cosimo
Mana Nero Etna
Platinum
graphgraph
cosimo marilli Località: Cesena Compleanno: 07/05

Re: Upgrade lampadine faro 9 Mesi fa  
Ciao,
io ho montato le lampadine della Osram che dicevi...in effetti la visibilità aumenta...
Problemi di surriscaldamento, penso che non ce ne siano, considerato che hanno lo stesso voltaggio..Pertanto penso che non danneggino la parabola..
Quella di posizione non l'ho sostituita
mike
mike
Senior
graphgraph

Grazie mike... Le prestazioni delle Osram NB Plus sono fuori discussione e valgono pure costi maggiori e una minor durata (accrescendo invece di molto la sicurezza attiva e passiva), però preciso che il mio dubbio non riguarda le 2 lampade H11: anche le originali sono - ovviamente - alogene e quindi il cablaggio è stato senz'altro previsto di sezione adeguata e così la dissipazione del calore (abbiamo il vantaggio che il fanale della Mana è assai voluminoso specie nella parte superiore dove alloggia l'anabbagliante che è sempre acceso e quindi il calore prodotto è notevole).
In effetti, anche nella sezione bassa del fanale, la dissipazione del calore (abbagliante e posizione) non dovrebbe rappresentare un grosso problema dato che la posizione ha potenza limitata e l'abbagliante è usato in maniera non continuativa...
Il vero dubbio è che la lampadina Osram HCB W5W essendo alogena richieda un cablaggio ed un portalampada in grado di gestire parecchia corrente in più di quanto previsto.
Se il fusibile a protezione del circuito fosse di scarsa importanza mi farei meno scrupoli, ma controllando sul manuale ho notato che protegge anche "alimentazione centralina cambio" (oltre a alimentazione cruscotto, luce stop, claxon, elettroserratura, luce targa, modulo resistenze).
Mi rendo conto che si tratta di una questione più estetica che altro (la posizione serve a poco essendo sempre acceso l'anabbagliante)... le luci a led la risolvono bene, ma col retrogusto di potenziali verbali salati...

mike ha scritto:
Ciao,
io ho montato le lampadine della Osram che dicevi...in effetti la visibilità aumenta...
Problemi di surriscaldamento, penso che non ce ne siano, considerato che hanno lo stesso voltaggio..Pertanto penso che non danneggino la parabola..
Quella di posizione non l'ho sostituita
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.

Grazie del chiarimento, il negozio di ricambi dove lavora mio padre tiene a listino anche la Lampa... credo proprio che proverò quella lampadina...
Se ho capito bene, aumenta la luce a motore spento ed illumina meglio la zona nelle immediate vicinanze della ruota durante la marcia.
Cacciucco
Cacciucco
Mana 850 Bianca
Esperto
graphgraph

Può darsi che questo non sia il topic più appassionante... , ma ecco cosa ho capito leggendo e scaricando i dati tecnici dal sito Osram (sorprendendomi non poco).
Innanzi tutto le lampade specifiche per moto Night Racer (miglior luce rispetto alle standard e - soprattutto - dichiarata maggior resistenza alle vibrazioni) NON vengono prodotte nel formato H11, per cui si deve ripiegare su prodotti di tipo automobilistico (ma non c'è nulla di male).
Le parole del marketing, però, fanno miracoli... lo si capisce leggendo le schede tecniche riepilogative dei prodotti; ci sono 3 modelli di H11 disponibili:
ORIGINAL SPARE PARTS
COOL BLUE
NIGHT BREAKER PLUS
Scopro che per le Night Breaker Plus (temperatura di colore 3500K) la tensione di misurazione è stata fissata in 13,5V contro lo standard di 13,2V delle "Original Spare Parts", ossia il modello "base" che ha temperatura di colore 3200K e la "Cool Blue" che - grazie al vetro azzurrino - arriverebbe "fino a 4000K").
Il valore della quantità di luce misurata in "lumen" è - però identico per tutte e 3 i modelli: 1350+/-10% .
Quindi, tra i 3 modelli cambia "solo" il colore della luce... dal bianco/con riflessi giallini della standard a bianco/con riflessi più o meno azzurri delle altre 2.
La maggior profondità di campo visivo delle NBP è - molto probabilmente - ottenuta grazie alla maggior tensione di alimentazione (W il marketing! Si fa riferimento ad un +90% di luminosità rispetto a "lampade standard" per cui non esiste un riferimento assoluto).
Ma la vera sorpresa è quella del dato della durata:
ORIGINAL SPARE PARTS 1.000/2.000
COOL BLUE 160/290
NIGHT BREAKER PLUS 150/250
Senza entrare nel merito tecnico dei numerini che indicano le ore di lavoro prima della bruciatura delle lampade, in sintesi le OSP durano da 7 ad 8 volte di più delle altre 2!!!
In cambio (sintetizzo), sebbene con la stessa luminosità, si ottiene una luce dai riflessi più verso l'azzurro ("forse" meno affaticante, certamente molto più alla moda assomigliando alle vietatissime lampade allo Xenon, che - per inciso - fanno più luce solo in abbinamento a parabole specificamente studiate).
Sarò all'antica, ma tutta questa attenzione da parte di tutti i produttori di lampadine per la luce dai riflessi azzurri mi pare una presa per i fondelli derivante da ciò che fa figo in strada e non esattamente un risultato della tecnologia avanzata.
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...