Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

663765
OggiOggi388
IeriIeri778
Questa SettimanaQuesta Settimana5060
Questo meseQuesto mese14879
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Interamente Omologato o Parzialmente Omologato
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Interamente Omologato o Parzialmente Omologato
Interamente Omologato o Parzialmente Omologato 1 Anno, 4 Mesi fa  
Interamente Omologato o Parzialmente Omologato

Ebbene si.. non parlo del latte ma dello scarico Leo Vince che alcuni di noi montano o/e vorrebbero montare sulle nostre Mana! Il terminale in esame e` questo:

Terminale Factory omologato EVO 2 passaggio standrd Titanio e/o Carbon (indifferente)!

www.leovince.com/it/catalogo-aprilia/ter...na_gt_i_e_2009/11108

Tra i vari siti e forum si mormora che gli scarichi Leo Vince non siano omologati al contrario di cio` che appare nel sito ufficiale, o meglio non hanno la doppia omologazione. Lo scarico per essere montato in una moto deve avere l`omologazione CEE che risponde al livello europero dell`emissione dei dB (rumore) e fino a qui il Leo risponde, inquanto se controllate lo scarico noterete un Cee seguito da una serie di numeri: CEEXXX-XXXX stampati a pressione sullo scarico a conferma dell`omologazione a tale legge. Ma la seconda omologazione quella NATA PER TUTTI I CICLOMOTRI O MOTOCICLI EURO 3 riferita all`inquinamento non c`e. Personalmente io non l`ho mai sentita, ma si dice che tale omologazione la si nota attraverso un ulteriore codice sempre stampato sullo scarico che riporta un: NA XXX-XX!

Che si fare?
Molti montano lo scarico comunque ed oltre al piccolo libretto di omologazione CEE che ti consegna la Leo Vince con lo scarico si stampano l`articolo 48 sulla sotituzione dei terminali, e si portano tutto dietro assieme hai documenti della moto, in modo tale di poterli esibire qualora dovessero essere fermarti!

Ma c`e da fidarsi o devi viaggiare costantemente con il sedere ben serrato?
La soluzione inataccabile e` l`omologazione nel libretto ossia riportare il nome e modello dello scarico sostituito sul libretto di circolazione. E sinceramente non mi sembra cosa facile!

Nell`attesa di una vostra opinione io cerco di informarmi se il Leo puo` essere aggiunto dalla Motorizzazione sul libretto!

Sa sapete o avete esperienza in merito suonate il clacson!
DESTROYER
DESTROYER
.:Interceptor GT:.
Gold
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Interamente Omologato o Parzialmente Omologato 1 Anno, 4 Mesi fa  
Lo scarico originale della MAna comprende il catalizzatore e quindi sostituendolo con un qualsiasi scarico after market sebbene risulti omologato lo è solo per la normativa antirumore, per la parte inquinamento si è fuori norma per cui, in sede di controllo da parte di FDO, se il funzionario se ne intende e rileva la mancanza del catalizzatore non c'è foglietto che tenga. In sede di revisione, a meno di colpi di scena all'italiana, per superare la prova si dovrà rimontare l'originale.
filippo
lossf
lossf
Shiver 2010 abs
Gold
graphgraph
Sesso: Maschio Località: castelfranco veneto Compleanno: 05/14

lossf ha scritto:
Lo scarico originale della MAna comprende il catalizzatore e quindi sostituendolo con un qualsiasi scarico after market sebbene risulti omologato lo è solo per la normativa antirumore, per la parte inquinamento si è fuori norma per cui, in sede di controllo da parte di FDO, se il funzionario se ne intende e rileva la mancanza del catalizzatore non c'è foglietto che tenga. In sede di revisione, a meno di colpi di scena all'italiana, per superare la prova si dovrà rimontare l'originale.
filippo

Esatto. Quindi chiappe strette ed evitare di dare nell'occhio. Cosa che con il Leo è moooolto difficile. Volendo poi ci sono anche altri terminali per la Mana che sembrano un tantino meno rumorosi del Leo. Nessuno, però risponde pienamente ai requisiti per l'omolgazione.
rossouno
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
graphgraph
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R

Gruppo Centro - Roma

BIG GUNs Society founder member

Solo uno che va in moto

Per caso noi abbiamo la gran sfiga di avere il catalizzatore dentro la marmitta?
Inquanto le moto che hanno il catalizzatore esterno es: sui collettori, possono benissimo cambiare la marmitta con qualsia marca purche` sia omologata CEE, e per tale motivo non avranno rogne con le forze dell`ordine, inquanto rispetta sia i dB, che l`inquinamento avento il Cat.

Personalmente se devo essere sincero, il rumore (originale) da scooter della mana non mi attrae molto, quindi vi chiedo per caso esistono dei catalizzatori aftermarket da aggiungere prima della marmitta?

Al massimo una ditta tipo la Fresco (che alcuni di voi montano) puo` essere in grado di progettare lo scarico con catalizzatore, mantenedo un sound decente?

Caspita non penso sia un problemone utilizzare un po di tubo tra il puntale e la sonda lamda per metterci un ringofiamento per il cat.???

Personalmente voglio cambiarlo sto benedetto scarico ma pagare 300 Euri di multa ogni volta che ti fermano non e` il caso...no??
DESTROYER
DESTROYER
.:Interceptor GT:.
Gold
graphgraph

io lo ho montato senza pensarci troppo , proprio non mi piaceva il rumorino originale..ora canta
lutoro1967
lutoro1967
mana 850 gt abs
Gold
graphgraph
lutoro1967 Località: torino Compleanno: 10/21
Ultima modifica: 21/01/2011 09:40 Da lutoro1967.
GT 850 ABS neracorona 42 filtro racing e scarico fresco full carbon....FELICE CHE ESISTA UN MEZZO SIMILE

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...