Interamente Omologato o Parzialmente Omologato
Ebbene si.. non parlo del latte ma dello scarico Leo Vince che alcuni di noi montano o/e vorrebbero montare sulle nostre Mana! Il terminale in esame e` questo:
Terminale Factory omologato EVO 2 passaggio standrd Titanio e/o Carbon (indifferente)!
www.leovince.com/it/catalogo-aprilia/ter...na_gt_i_e_2009/11108
Tra i vari siti e forum si mormora che gli scarichi Leo Vince non siano omologati al contrario di cio` che appare nel sito ufficiale, o meglio non hanno la doppia omologazione. Lo scarico per essere montato in una moto deve avere l`omologazione CEE che risponde al livello europero dell`emissione dei dB (rumore) e fino a qui il Leo risponde, inquanto se controllate lo scarico noterete un Cee seguito da una serie di numeri: CEEXXX-XXXX stampati a pressione sullo scarico a conferma dell`omologazione a tale legge. Ma la seconda omologazione quella NATA PER TUTTI I CICLOMOTRI O MOTOCICLI EURO 3 riferita all`inquinamento non c`e. Personalmente io non l`ho mai sentita, ma si dice che tale omologazione la si nota attraverso un ulteriore codice sempre stampato sullo scarico che riporta un: NA XXX-XX!
Che si fare?
Molti montano lo scarico comunque ed oltre al piccolo libretto di omologazione CEE che ti consegna la Leo Vince con lo scarico si stampano l`articolo 48 sulla sotituzione dei terminali, e si portano tutto dietro assieme hai documenti della moto, in modo tale di poterli esibire qualora dovessero essere fermarti!
Ma c`e da fidarsi o devi viaggiare costantemente con il sedere ben serrato?
La soluzione inataccabile e` l`omologazione nel libretto ossia riportare il nome e modello dello scarico sostituito sul libretto di circolazione. E sinceramente non mi sembra cosa facile!
Nell`attesa di una vostra opinione io cerco di informarmi se il Leo puo` essere aggiunto dalla Motorizzazione sul libretto!
Sa sapete o avete esperienza in merito suonate il clacson!