Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

663759
OggiOggi382
IeriIeri778
Questa SettimanaQuesta Settimana5054
Questo meseQuesto mese14873
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

trasmissione allegerita? una bomba...
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123456789
ARGOMENTO: trasmissione allegerita? una bomba...
*
Re:trasmissione allegerita? una bomba... 1 Anno, 7 Mesi fa  
Ci sono modifiche e modifiche.
Qui non si tratta di fare modifiche estreme come portare il motore a 1000 cc (cosa già fatta sul GP800)abbassare la testa modificare valvole cambiare parametri sulla centralina estremizzando le prestazioni e cose del genere.
Ma aggiungere un dente alla corona e avere la trasmissione più leggera rientra in una scelta minima di modifica che non stravolge la moto nei suoi parametri e non compromette l'affidabilità.
Chiaro che se nascesse con catena leggera corona-ergal pignone tornito tutto passo 520 uno a 15-20mila km si trova a doverli già cambiare e può essere seccante e la casa non può permetterselo.
Io ad esempio lo faccio da me e con piacere ma è una cosa soggettiva.
Anche filtro e marmitta non stravolgono la moto ma se a uno piace perché no.
La moto ce chi se la gode anche così
alaven21
alaven21
Aprilia Mana 850
Platinum
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

San Lorenzo ha scritto:
Salve a tutti,
dopo qualche giro di telefonate, sono riuscito a parlare con il mio amico che ha una scuderia iscritta al CIV (bike & motor) e concessionario aprilia...
ho esposto quanto letto sulle modifiche alla trasmissione ed il risultato é:
1. attenzione alla tenuta della trasmissione primaria perché idealmente si consumerebbe prima (secondo lui molto prima del limite dato dlla casa)
2. necessaria calibrazione della centralina per sfasamento indicatore di velocità
stefano mi dice: se vuoi più cavalli le soluzioni possibli sono: centralina modificata, sostituzione cilindri frizione,sostituzione marmitta, etc.... Effettivi alla ruota si possono ottenere intorno ai 6 cavalli in più...vale la spesa? secondo lui no (mi associo), anche se i sei cavalli si sentono...
comunque intorno a metà ottobre lui ha un incontro con i tecnici Aprilia é mi ha detto che chiederà anche per queste modifiche (gli ho girato passo passo le modifiche di cui parlate)...
dimenticavo: lui ha portato all'estremo una mana 2008, modificando centralina e scarico.... ovviamente sempre allegro per quattro o cinque mesi, e poi ha tirato le somme: motore andato (fuso), frizione bruciata
stefano é un ex pilota professionista (stefano mazza) e secondo la sua personalissima impressione, la mana è una gran bella moto, ma deve essere usata senza strafare perché tecnicamente é molto avanti, ma presenta anche dei limiti diversi dalle altre moto della stessa categoria, dato che ha un sistema di trasmissione innovativo e un'elettronica molto sofisticata...
comunque io aspetto metà ottobre e poi lo richiamo
saluti

Grande!
Informazioni precise, articolate e supportate da esperti. E poi il contatto con i tecnici dell'Aprilia, anche se indiretto, non è da tutti. Potranno fornirci delle dritte utili per le nostre elucubrazioni.
Grazie a nome personale per le informazioni che hai condiviso e, senza tema di smentita, anche a nome del forum.
lamps
faber60
faber60
Aprilia Mana 850 GT - Black
Senior
graphgraph

per quello che rigarda la modifica che io ho apportato alla mia Mana (cambio corona da 40 a 42)
non ho stravolto la moto... e' una modifica antica quasi come il mondo!! non guadagna cavalli anzi perde 4/5 kmh di velocita' di punta ma guadagna nettamente in coppia e accelerazione (gia' buone)
Sono cose soggettive, tutto dipende da come uno ama giudare.
Io credo di non aver mai spinto la mia moto alla massima velocita' e per una serie di motivi!! la velocita' pura della moto non mi interessa!
Mentre apprezzo molto che che abbia coppia, e risposta immediata nelle ripartenze!soprattutto nei tornanti di montagna! Controindicazioni? per il motore nessuna,il motore della nostra Mana e' stato progettato bene e per durare nel tempo, e sicuramente non e' una moto spremuta all estremo! i tecnici Aprilia hanno tenuto un buon margine per l'affidabilita'
Ciao

San Lorenzo ha scritto:
Salve a tutti,
dopo qualche giro di telefonate, sono riuscito a parlare con il mio amico che ha una scuderia iscritta al CIV (bike & motor) e concessionario aprilia...
ho esposto quanto letto sulle modifiche alla trasmissione ed il risultato é:
1. attenzione alla tenuta della trasmissione primaria perché idealmente si consumerebbe prima (secondo lui molto prima del limite dato dlla casa)
2. necessaria calibrazione della centralina per sfasamento indicatore di velocità
stefano mi dice: se vuoi più cavalli le soluzioni possibli sono: centralina modificata, sostituzione cilindri frizione,sostituzione marmitta, etc.... Effettivi alla ruota si possono ottenere intorno ai 6 cavalli in più...vale la spesa? secondo lui no (mi associo), anche se i sei cavalli si sentono...
comunque intorno a metà ottobre lui ha un incontro con i tecnici Aprilia é mi ha detto che chiederà anche per queste modifiche (gli ho girato passo passo le modifiche di cui parlate)...
dimenticavo: lui ha portato all'estremo una mana 2008, modificando centralina e scarico.... ovviamente sempre allegro per quattro o cinque mesi, e poi ha tirato le somme: motore andato (fuso), frizione bruciata
stefano é un ex pilota professionista (stefano mazza) e secondo la sua personalissima impressione, la mana è una gran bella moto, ma deve essere usata senza strafare perché tecnicamente é molto avanti, ma presenta anche dei limiti diversi dalle altre moto della stessa categoria, dato che ha un sistema di trasmissione innovativo e un'elettronica molto sofisticata...
comunque io aspetto metà ottobre e poi lo richiamo
saluti
enzo
enzo
Platinum
graphgraph
Ultima modifica: 30/09/2010 22:22 Da enzo.

oggi ho parlato col mio mecca....... mi ha detto che la corona va benone... e costa sui 30-40€.. in acciaio..me l'ha consigliata xchè in ergal si magia prima... mi hadetto che non ci sono controindicazioni...a parte la staratura del KM...

cosa mi consigliate corona da 41 o 42??? mi interessa avere + acelerazione e freno motore.. non me ne frega niente se la mana fa 200kmh o 195........

la catena può rimanere la stessa????

la prossima sett glie lo faccio fare!!!!
ciao!!!!
Cosimo
Cosimo
Mana Nero Etna
Platinum
graphgraph
cosimo marilli Località: Cesena Compleanno: 07/05

Cosimo ha scritto:
oggi ho parlato col mio mecca....... mi ha detto che la corona va benone... e costa sui 30-40€.. in acciaio..me l'ha consigliata xchè in ergal si magia prima... mi hadetto che non ci sono controindicazioni...a parte la staratura del KM...

cosa mi consigliate corona da 41 o 42??? mi interessa avere + acelerazione e freno motore.. non me ne frega niente se la mana fa 200kmh o 195........

la catena può rimanere la stessa????

la prossima sett glie lo faccio fare!!!!
ciao!!!!

42 l'ho ordinata anche io......
Alterego
Alterego
Gruppo NordOvest Savona
Platinum
graphgraph
Mana850 grigio piombo 08

ciao!!!![/quote]

42 l'ho ordinata anche io...... [/quote]

ma la catena lasci quella originale????
Cosimo
Cosimo
Mana Nero Etna
Platinum
graphgraph

con 42 puoi lasciare la catena originale, io opterò per la 41 ma in ergal, leggero spunto maggiore ma nessuna perdita di velocità, anzi, arrivandoci qualcosina prima la utilizzi più spesso che normalmente, dopodichè nemmeno io viaggio a manetta, però il tiro della mana originale è già ottimo, certo due denti l'aumentano in modo significativo, 1 solo lo aumenta di un tantino, per il passo 520 io lascerò stare, in effetti la trasmissione alleggerita in toto da i risultati migliori ma poi si sarebbe costretti a cambiarla approssimativamente intorno ai 20.000 se si è bravi, diventerebbe un costo fisso e sinceramente preferisco evitare, dicono che la virtù stà nel mezzo, tra 520 e corona ergal 41denti e corona acciaio 42 denti io mi inserisco con 41 denti e corona in ergal, la trasmissione ne risulta comunque alleggerita
l'ergal è meno resistente ma lubrificando a dovere e mantenendo il passo 525 non si dovrebbe aver problemi ad arrivare ai 30000 previsti da manuale, del resto la mana non avendo frizione e cambio classico ,stressa molto meno la trasmissione, poi l'ottantina scarsa di cavalli è meno stressante dei 120/130 di molte neked in commercio
tergeste70
tergeste70
Mana 850 nera Tamarro Style la più fikka del forum
Platinum
graphgraph
tergesteluci www.milossaluciano.com Località: trieste Compleanno: 01/11
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte

a terge!

fammi capire... con la sola corona in acciaio

tipo questa
www.carpimoto.it/IT/Moto_Aprilia_Mana-85...Afam-Aprilia-RSV.htm

andrebbe bene???? maggiore ripresa.... + freno motore... velocità sballata.. e il discorso consumi... ma c'è molta differenza?????
ù
ciao
Cosimo
Cosimo
Mana Nero Etna
Platinum
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123456789
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...