|
OLIO FORCELLA 2 Anni, 3 Mesi fa
|
|
|
ciao a tutti , vi chiedo un consiglio,
essendo andato lungo sull' asfalto qualche giorno fa mi sono intestardito a far prove di frenata con pinzata "panico" e ho notato che in caso di frenata violenta la forcella arriva, con una certa facilità, a fondo corsa tendendo a creare problemi di assetto alla moto, ora mi chiedo se nella mia caduta non fosse successo proprio di esser arrivato a fondo scala con la forcella ed esser caduto proprio per quello, purtroppo è successo tutto in fretta e onestamente non saprei darmi una spiegazione comprovata
ora mi/vi chiedo, cambiare l'olio della forcella con uno a maggiore densità, può aiutare a spostare il limite della frenata "panic" in un range un po' più sicuro?
aiuta la forcella ad essere meno cedevole?
quale potrebbe essere il costo di tal operazione?
grazie a tutti
|
|
|
|
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte
|
|
|
Re:OLIO FORCELLA 2 Anni, 3 Mesi fa
|
|
Azz... mi dispiace per la caduta  .Si puoi cambiare l'olio della forcella con uno a maggiore densità, ma non aiuta a spostare di molto il limite della frenata. Per apportare le dovute migliorie dovresti cambiare anche le molle.
|
|
|
|
Originalità senza eccessi.
Gruppo Sicilia - Palermo
|
|
|
|
|
citofonare tekno.
anche lui ha fatto il cambio d'olio per la forcella, mettendone uno più denso.
a suo dire non ha tratto nessun beneficio.
ed è per questo che lo farò anch'io, mettendo il suo stesso olio.
comunque la forcella della nostra è morbidina, ma a me non è mai andata a pacco.
se non sbaglio, tekno si era informato anche per un set di molle particolari, ma non ricordo bene...
teknooooooooo....dove sei?
lascia stare le cameriere, vieni qui che ti vogliono....
 'sti ragazzi....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sanbar ha scritto:
citofonare tekno.
anche lui ha fatto il cambio d'olio per la forcella, mettendone uno più denso.
a suo dire non ha tratto nessun beneficio.
ed è per questo che lo farò anch'io, mettendo il suo stesso olio.
..
spè, forse ho capito male, a lui non è servito a nulla e per questo lo farai anche tu? 
|
|
|
|
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte
|
|
|
|
|
|
il dubbio sulla morbidezza eccessiva è venuto anche a me..
interrogando amici motociclisti, è emerso un coro quasi unanime che il cambio di olio serve relativamente a poco, mentre un amico piuttosto fantasioso mi ha descritto un trucco (alquanto bizzarro, direi ..) che applicavano alle forcelle troppo cedevoli.
smontavano le molle della forcella, e sulla battuta superiore piazzavano due monete da 500 lire (stessa dimensione dell'attuale Euro) per aumentare la compressione delle molle.
non sono un tecnico, e quindo non mi esprimo, ma credete che sia un suggerimento valido?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tekno è il massimo entropico.
ci sono momenti in cui ha la totale sconnessione tra le facoltà psicosensoriali, è fisicamente sulla terra, ma vaga con la mente nelle dimensioni del pianeta orione.....parla con te di moto e del forum mentre scannerizza con lo sguardo il procace profilo delle cameriere del fermento, con le sue pungenti pupille dietro gli occhiali a raggi x dell'intrepido.....
pertanto, nella sua organica confusione, sono sicuro che quello che è scarso per lui può essere ottimo per me....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 ohlins e si è apposto..
x vedere se si arriva a pacco si può vedere direttamete sulla forcella i segni..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
teknofbi ha scritto:
2 ohlins e si è apposto..
x vedere se si arriva a pacco si può vedere direttamete sulla forcella i segni..
Spiegati meglio relativamente alle due ohlins, non compriendo!
lapms
|
|
|
|
*IL PIACERE E\' PECCATO, TALVOLTA IL PECCATO E\' UN PIACERE.
*LA PRIMA NECESSITA\' DELL\'UOMO E\' IL SUPERFLUO.
*TALVOLTA UNO PAGA DI PIU\' LE COSE CHE HA AVUTO GRATIS.
*E\' MEGLIO ESSERE OTTIMISTI ED AVERE TORTO PIUTTOSTO CHE PESSIMISTI ED AVERE RAGIONE.
*E\' PIU\' FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO.
LE COSE PIU\' BELLE DELLA VITA O SONO IMMORALI O SONO ILLEGALI OPPURE FANNO INGRASSARE. (OSCAR WILDE).
MANA NAKED BIANCA 2008. OGGI LA MOTO DI DOMANI!
Frecce Rizoma a led-Manopole riscaldate-Scarico FF Fresco full carbon-Cerchi neri-Lampadina anabbagliante HiLight Philips-Sella gel riscaldata-Parafango anteriore e fianchetti radiatore in carbonio-puntale Puig finitura Carbonio-Cavalletto centrale-Givi Maxxia55 con stop per viaggi a lungo raggio-Givi da 36 litri x la città o brevi giri-Borse rigide originali-Parabrezza alto originale e Puig nero piccolo per l\'estate-Paratelaio della R&G Tedesca- GPS TomTom Rider2-Paramani Barkbusters-Kit Hyperpro ant. & post.-Filtro aria BMC Racing- Corona 42 denti-Dunlop Q2-Casco Shark Vision R High Visibility/ Shark Evoline/ Arai Quantum Giallo/Scorpion EXO 1000 Air/ Marushin 778/ HJC IS Multi- Sistema di comunicazione Cardo G4/Cellular Line F4-Abbigliamento tecnico Jofama-Speedy-Dainese-Klan riscaldato-TCX-XPOD-IXS-Clover-Soul Race-Sixs intimo al carbonio.
|
|
|