Ciao Manari, è un po' che non scrivo, ma ora che sono a metà strada nella riabilitazione delle mio povero spallaccio destro, posso finalmente dedicarmi alla riparazione della mia amata...
Fortunatamente i danni sono limitati, o almeno lo pensavo fino ad oggi, quando ho smontato il portatarga sbriciolato per scoprire che nella caduta mi ha provocato una bella incisione nel serbatoio sulla parte destra a livello dello scarico della marmitta...abbastanza largo da permettere una copiosa fuoriuscita di benza
Ho letto su internet che la particolare plastica in polietilene reticolato (XLPE o PEXL) di cui è composto il nostro serbatoio made by Acerbis, non rende per niente facile la sua riparazione in caso di fori o tagli... a dir la verità sembra che proprio sia impossibile...

perchè il PEXL non lega per niente bene con nessun solvente o bicomponente.
Su alcuni forum ho letto però di particolari bicomponenti epossidici (UHU, 3M, Bostik) in grado di legare con il PEXL, voi ne sapete qualcosa?
Altrimenti avrei pensato alla soluzione Tankerite: praticamente una gomma liquida versata dentro il serbatoio che una volta indurita crea uno strato uniforme all'interno di esso andando a coprire qualsiasi tipo di danno (praticamente crea un nuovo serbatoio dentro quello danneggiato)...
Un vecchio serbatoio trattato con la Tankerite
I costi sono variabili:
Serbatoio nuovo: 430 euro
Tankerite: 45 euro
Bicomponente epossidica: Boh? si dovrebbe andare dai dieci fino ai 90 euro
Opinioni a riguardo?