Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Chi è online

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

663741
OggiOggi364
IeriIeri778
Questa SettimanaQuesta Settimana5036
Questo meseQuesto mese14855
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

cambio catena.. e sorpresina...
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: cambio catena.. e sorpresina...
cambio catena.. e sorpresina... 5 Mesi, 2 Settimane fa  
salve manari.
la scorsa settimana ho cambiato la catena..che aveva 30000km. ed era sbrindellata...

essendo quella vecchia ormai "dilatata" per tenderla un po nel corso dei mesi, ho dovuto sempre un pelino distanziarla ..nel noto modo. di conseguenza la ruota posteriore si è allontanata millimetricamente dall altra.

avendo la corona 42 denti, fin da subito, ho notato uno scarto di KM....e a lungo andare arriva ancne a 10km...
100kmh sono 90!!! misure prese confrontando i vari rilevatori sparsi x la città.

la nuova catena DID. essendo nuova.. a parità di maglie, mi ha costretto ad avvicinare di 0,6 cm la ruota.

dopo questo intervendo, il contakilometri è molto preciso.. scarto di 1-2 km... velocità max.. che non arriva + a 215 (19x reali) ora si ferma a quasi 200.. e non va oltre....

c'è un fenomeno tangibile x questa cosa?? chi me lo spiega???
Cosimo
Cosimo
Mana Nero Etna
Platinum
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
cosimo marilli Località: Cesena Compleanno: 07/05
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:cambio catena.. e sorpresina... 5 Mesi, 2 Settimane fa  
tranquillo, non c'è nessuno scarto, è che la mana di originale monta la catena della Regina notoriamente tra le migliori nonchè più care, solo lei costa come il kit della DID, quindi una volta che tu gli hai messo quella DID lei si è offesa e corre meno di prima, non c'era scarto , prima andava proprio a 215 e adesso a 190!!! tiè ciapà, io dopo 42000 km ho la catena ancora ottima ma ho deciso di cambiare tutto per essere più tranquillo, ma ho rimesso la regina originale, il pignone aprilia e la corona da 42
quindi la mia trasmissione è meo della della tua quindi è più tamarra
tergeste70
tergeste70
Mana 850 nera Tamarro Style la più fikka del forum
Platinum
graphgraph
tergesteluci www.milossaluciano.com Località: trieste Compleanno: 01/11
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte

Ma hai messo solo la catena o hai cambiato anche pignone e corona?
Di solito vanno sostituiti assieme a causa dell'usura, se cambi solo la catena e non il resto rischi che dopo pochi km si distrugga di nuovo.
Max66
Max66
Mana 850 ABS nera
Staff Moderatori
graphgraph
max66r www.maxincision.it Località: Lugo Compleanno: 09/25

Qualcuno sa come e dove agisce il sensore che determina la lettura della velocità?
Sapendo - per certo - quello si potrebbero fare delle ipotesi sulla "sorpresina".
I rilevatori di velocità potrebbero anche dare delle letture poco accurate (l'ideale sarebbe stato verificare col GPS, ma ormai non si può più...).
Finora, quello che si sapeva, era uno scarto medio del tachigrafo attorno agli 8-10 km/h della Mana stock e aumento dello scarto esattamente propozionale al nuovo rapporto, nel caso del pignone da 18 e corona da 42 (rispetto a 18/40 della Mana stock): +5%.
Esempio:
velocità reale: 92
Mana stock indica: 100
Mana 18/42 indica: 105

scarti di velocità teorici (esempio di cui sopra):
P/C tachigrafo
18/40 stock 100 km/h
18/41 + 2,50% 102,5 km/h
18/42 + 5,00% 105 km/h
18/43 + 7,50% 107,5 km/h
17/41 + 8,53% 108,5 km/h
17/42 +11,17% 111,2 km/h
17/43 +13,82% 113,8 km/h

Naturalmente gli scarti di cui sopra riguardano anche il contachilometri nella stessa misura (ed i consumi in maniera un po' meno prevedibile, a parte il caso della velocità costante in settima marcia).

Qualora pignone+corona+catena fossero rimpiazzati con ricambi significativamente più leggeri (catena soprattutto) ed ad attrito ridotto (passo 520 anzichè 525) ci sarebbe un ammorbidimento delle differenze di cui sopra.
La roba più leggera va lubrificata più spesso, dura meno e quella realmente "racing" fa veramente pochissima strada.
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.
S.Benni - Il Bar sotto il mare

quindi forse e meglio tenere tutto originale pignone e catena
Blasconet
Blasconet
Esperto
graphgraph

Re:cambio catena.. e sorpresina... 5 Mesi, 1 Settimana fa  
Dipende... se la priorità è avere più accelerazione/ripresa bene cambiare rapporti, essendo coscienti degli "effetti collaterali"; se si è soddisfatti delle prestazioni stock e si punta a contenere i consumi percorrendo molti km la scelta può essere conservativa.
La terza via potrebbe essere quella di mantenere il rapporto stock, ma passare ad un kit più leggero (non racing): dovrebbero esserci - seppur piccoli - benefici in scorrevolezza e leggero incremento di potenza alla ruota, senza effetti collaterali, anzi con leggero miglioramento dei consumi.
Se si rispettano gli intervalli di sostituzione Aprilia (prudenziali) e se si provvede frequentemente alla pulizia ed ingrassaggio catena, una catena a passo 520 "non racing" dovrebbe durare quanto quella tradizionale.
Una tipologia di "tuning morbido" (o moscio...! )
Blasconet ha scritto:
quindi forse e meglio tenere tutto originale pignone e catena
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.
S.Benni - Il Bar sotto il mare

Re:cambio catena.. e sorpresina... 5 Mesi, 1 Settimana fa  
tergeste70 ha scritto:
tranquillo, non c'è nessuno scarto, è che la mana di originale monta la catena della Regina notoriamente tra le migliori nonchè più care, solo lei costa come il kit della DID, quindi una volta che tu gli hai messo quella DID lei si è offesa e corre meno di prima, non c'era scarto , prima andava proprio a 215 e adesso a 190!!! tiè ciapà, io dopo 42000 km ho la catena ancora ottima ma ho deciso di cambiare tutto per essere più tranquillo, ma ho rimesso la regina originale, il pignone aprilia e la corona da 42
quindi la mia trasmissione è meo della della tua quindi è più tamarra

Ahahhahah si vede che non hai mai visto la mia l'INTERCEPTOR... ahahahaha

AFAM HIGH PERFORMANCE XHR-0 ORO XS-Ring!!!!

Senza parlare di corona e pignone e tutto il resto ma lo svelerò pian piano!!! Ahahahahaha
DESTROYER
DESTROYER
.:Interceptor GT:.
Gold
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...