Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Chi è online

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

663731
OggiOggi354
IeriIeri778
Questa SettimanaQuesta Settimana5026
Questo meseQuesto mese14845
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Situazione ai 20.000 km (tagliando fatto)
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Situazione ai 20.000 km (tagliando fatto)
Situazione ai 20.000 km (tagliando fatto) 7 Mesi, 2 Settimane fa  
Fatto il tagliando dei 20.000 km.
Il meccanico (Max di Superbike - Novate Milanese) mi ha riconsegnato i pezzi sostituiti (cinghia, 6 tasselli, filtro aria, candele, 2 "O" ring).
Mi ha detto che la semipuleggia anteriore destra si presentava leggermente scalinata suggerendomi di alternare maggiormente sequenziale ed automatico (guido praticamente sempre in sequenziale, anche se praticamente mai a far accendere i "pallini").
La cinghia era in ottime condizioni (poche screpolature tra i denti visibili solo piegandola al contrario), ma per prudenza è stato meglio sostituirla agli intervalli prescritti.
Devo dire che sono scomparse le vibrazioni della trasmissione che erano apparse - unicamente a freddo - negli ultimi 4.000km.
Mi ha confermato di aver installato nuovi aggiornamenti centralina e mappature (mi pare un buon segnale nell'ottica di supporto del prodotto) .
Ho fatto più di un centinaio di km e devo dire che si sente proprio che la moto è fresca di tagliando: meno vibrazioni e bella pronta a rispondere ai comandi del gas.
Per quanto riguarda le mappature non mi pronuncio dato che non riuscirei a dare pareri oggettivi.
E' sparito un piccolo "fischio" che - saltuariamente - sentivo scalando dalla terza alla seconda.
Le candele avevano un bel colore nocciola chiaro, segno di una buona combustione (del resto confermata dai consumi: arrivato da Max in riserva a 282km, consumo 21,5 km/l).
Montati anche i paratelaio Accossato (paramani Barkbuster Storm S7 già presenti), gomme nuove... la moto è pronta per affrontare la strada nei mesi invernali (salvo eventuale installazione cupolino Fabbri by nonhocugini).

Ecco i pezzi riconsegnatimi

2 particolari della cinghia

Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 07/10/2011 11:30 Da Sfilaccio13.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.
S.Benni - Il Bar sotto il mare

Re: Situazione ai 20.000 km (tagliando fatto) 7 Mesi, 2 Settimane fa  
ciao,
la cinghia potrebbe fare effettivamente qualche km in più senza patemi. zull l'ha tirata fino a 25 mila (credo) ed io fino a 22.500 circa ed era ancora ottima.

le vibrazioni che sentivi in partenza possono dipendere dalla frizione che durante l'intervento sarà stata pulita e forse carteggiata.

per quanto riguarda l'aggiornamento centralina e mappature c'è qualcosa che non mi torna. come ho scritto in svariate altre occasioni e proprio di recente dopo il mio tagliando dei 30 mila, ho potuto constatare accedendo al portale aprilia dall'officina di Simo, che non sono stati rilasciati aggiornamenti sulla Mana dal 2009 in poi. L'aggiornamento del 2009 riguardava un problema sulla spia della benzina. l'esito dell'interrogazione fatta da Simo per aggiornamenti sulla Mana l'ho visto con i miei occhi. Come è possibile che altri meccanici parlino di aggiornamenti di mappature e centralina? Non ci capisco più niente...
rossouno
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
graphgraph
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R

Gruppo Centro - Roma

BIG GUNs Society founder member

Solo uno che va in moto

Re: Situazione ai 20.000 km (tagliando fatto) 7 Mesi, 2 Settimane fa  
Per gli aggiornamenti, mi ero incuriosito quando recentemente avevo letto un post di un manaro che era passato da Max per un problema alla centralina del cambio e ne aveva parlato.
A domanda specifica (ero al corrente che gli aggiornamenti erano fermi da anni e la mia moto li aveva fatti tutti) Max mi ha confermato che si tratta di 2 distinti aggiornamenti: uno alla centralina e l'altro alle mappature.
Adesso mando una mail a Marina e chiedo conferma, poi posterò a riguardo.
rossouno ha scritto:
ciao,
la cinghia potrebbe fare effettivamente qualche km in più senza patemi. zull l'ha tirata fino a 25 mila (credo) ed io fino a 22.500 circa ed era ancora ottima.

le vibrazioni che sentivi in partenza possono dipendere dalla frizione che durante l'intervento sarà stata pulita e forse carteggiata.

per quanto riguarda l'aggiornamento centralina e mappature c'è qualcosa che non mi torna. come ho scritto in svariate altre occasioni e proprio di recente dopo il mio tagliando dei 30 mila, ho potuto constatare accedendo al portale aprilia dall'officina di Simo, che non sono stati rilasciati aggiornamenti sulla Mana dal 2009 in poi. L'aggiornamento del 2009 riguardava un problema sulla spia della benzina. l'esito dell'interrogazione fatta da Simo per aggiornamenti sulla Mana l'ho visto con i miei occhi. Come è possibile che altri meccanici parlino di aggiornamenti di mappature e centralina? Non ci capisco più niente...
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.

Re:Situazione ai 20.000 km (tagliando fatto) 7 Mesi, 2 Settimane fa  
Ciao
ottime informazioni visto che mi sto avvicinando anch'io a questa meta ...che comunque sarà la prox primavera !
Ci puoi dare qualche info sul costo ?

grazie
Ambabau
Ambabau
Mana 850 Naked Nera
Platinum
graphgraph
ScalMANAto del Nord Ovest
LIGURIA - SAVONA

Certo... € 450

Trovate il dettaglio dei lavori effettuati nel topic TAGLIANDO COSTI

Ambabau ha scritto:
Ciao
ottime informazioni visto che mi sto avvicinando anch'io a questa meta ...che comunque sarà la prox primavera !
Ci puoi dare qualche info sul costo ?

grazie
Sfilaccio13
Sfilaccio13
Mana 850 naked
Platinum
graphgraph

visto
grazie
Ciao !
Ambabau
Ambabau
Mana 850 Naked Nera
Platinum
graphgraph
ScalMANAto del Nord Ovest
LIGURIA - SAVONA

i rumore e le vibrazioni della trasmissione... da manuale.. dovrebbero essere causati dai "pattini"... che tu hai cambiato prontamente....
mi confermi.. che sostituirli serve!!!!

ps. le puleggie.. NON si cambiano!! almeno da quello che è scritto nel manuale di servizio aprilia... poichè EVIDENTEMENTE è previsto che nell'arco di 100.000km le scanalature non diano problemi.. ma sono una caratteristica.
ciaoooo
Cosimo
Cosimo
Mana Nero Etna
Platinum
graphgraph
cosimo marilli Località: Cesena Compleanno: 07/05

Cosimo ha scritto:
i rumore e le vibrazioni della trasmissione... da manuale.. dovrebbero essere causati dai "pattini"... che tu hai cambiato prontamente....
mi confermi.. che sostituirli serve!!!!

ps. le puleggie.. NON si cambiano!! almeno da quello che è scritto nel manuale di servizio aprilia... poichè EVIDENTEMENTE è previsto che nell'arco di 100.000km le scanalature non diano problemi.. ma sono una caratteristica.
ciaoooo

invece mi pare che a proposito delle semipulegge il manuale dica che NON devono avere segni evidenti di abrasione. Ricordo male?
rossouno
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
graphgraph
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R

Gruppo Centro - Roma

BIG GUNs Society founder member

Solo uno che va in moto

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...