|
MY2010... non solo modifiche estetiche! 7 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
Ehi gente, abbiamo sempre detto che la MY2010 differiva unicamente per particolari estetici rispetto alla versione originale, ma pare che non sia del tutto così...
Non sarà una rivoluzione, ma la forcella non è più la Showa, bensì una Marzocchi... Me lo ha fatto notare oggi al Nivolet il buon GerryGP800.
La si riconosce al primo sguardo per i tappi in cima alla forcella di dimensione molto diversa; inoltre sul piedino, dalla parte interna, c'è il logo Marzocchi, ma a ben guardare anche la forma degli steli è differente nella parte bassa.
Sarebbe interessante fare una comparazione tra le 2 forcelle...
|
|
|
|
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.
S.Benni - Il Bar sotto il mare
|
|
|
Re:MY2010... non solo modifiche estetiche! 7 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
|
E' vero, ieri a pranzo si parlava di forcelle, molle, tappi e quant'altro e siamo venuti a conoscenza di questa modifica della Mana dal buon Gerry, profondo conoscitore sia del GP800, sia della Mana. Gran tecnico!!
|
|
|
|
Bisogna volere l'impossibile, perché l'impossibile accada.
Eraclito
|
|
|
|
|
|
vero, poi bisogna vedere se è un miglioramento o semplicemente una scelta commerciale o economica, detto questo, una scelta commerciale potrebbe comunque portare un miglioramento, la shiver ha migliorato la forcella con la my 2010, sarebbe curioso poter leggere di qualcuno che possiede una 2009 e prova una nuova mana
|
|
|
|
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte
|
|
|
|
|
|
Stano che la cosa non sia stata menzionata ne da Aprilia ne dai vari tester che l'hanno provata.
Ciao
ora superbike
|
|
bezza
carretto siciliano
Platinum
|
|
L' azione del saggio è diretta all'interno.
Egli cerca di non imporre al mondo regole, valori, riti o leggi che egli stesso ha inventato.
|
|
|
Re:MY2010... non solo modifiche estetiche! 7 Mesi, 2 Settimane fa
|
|
Su consiglio di GerryGP800 sono andato sul sito Aprilia - Servizio Clienti - Manuali ed ho scaricato i manuali in PDF della MY2010 (naked e GT).
Bè, sentite questa... le forcelle possibili per Mana MY2010 sono ben 3 !!!
Marzocchi
Showa
Sachs
Ogni forcella necessita di un olio differente ed il comportamento su strada sarà probabilmente simile, ma non potrà essere identico.
Nei mesi scorsi un manaro che aveva fatto fare un'intervento di tuning alla forcella (no molle HP), aveva saputo dal tecnico che uno stelo gestisce il controllo in compressione e l'altro stelo in estensione (come su alcune Guzzi).
Capperi!
Magari c'è qualcos'altro che dovremmo sapere... ? 
|
|
|
|
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono e l\'altra metà a credere in ciò che altri deridono.
|
|
|
|
|
|
possono essere amche ohlins... non cambia il fatto che non sono regolabili.. e sono fatte su specifiche aprilia... percui sono di PRIMO equipaggiamento... secondo me... ci sara poco o nulla... di diverso!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Se le provo io, probabilmente non noterei grandi differenze, ma c'è chi ne capisce assai di più!
Una cosa che mi ha incuriosito è successa quando ho portato la mia da Avia Racing a montare il kit HP completo ed alla fine il boss controllando il risultato finale ha commentato che la mia forcella aveva un comportamento differente nel freno idraulico da altre Mana trattate di recente; mi ha chiesto di spiegargli il mio stile di guida in curva (uso dei freni, ingresso ed uscita) ed alla fine ha sentenziato che - tutto sommato - non era necessario fare ulteriori modifiche.
Probabilmente avrà anche capito che il "pilota"...
Cosimo ha scritto:
possono essere amche ohlins... non cambia il fatto che non sono regolabili.. e sono fatte su specifiche aprilia... percui sono di PRIMO equipaggiamento... secondo me... ci sara poco o nulla... di diverso!!
|
|
|
|
|
|
|
Re:MY2010... non solo modifiche estetiche! 4 Settimane fa
|
|
Comparazione fatta oggi:
Showa e Marzocchi in configurazione stock:
- stessa durezza/sostegno molle
- Marzocchi mooolto meglio frenata in estensione!
Marzocchi, in definitiva, veramente molto meglio.
Manari unitevi con più entusiasmo ai giri che si impara parecchio e poi si condividono le informazioni sul Forum!
Sfilaccio13 ha scritto:
la forcella non è più la Showa, bensì una Marzocchi... La si riconosce al primo sguardo per i tappi in cima alla forcella di dimensione molto diversa; inoltre sul piedino, dalla parte interna, c'è il logo Marzocchi, ma a ben guardare anche la forma degli steli è differente nella parte bassa.
Sarebbe interessante fare una comparazione tra le 2 forcelle...
|
|
|
|
|
|
|