Stamattina ho portato nerina da un altro "ammortizzatoraro".
Non ha fatto commenti sulla necessità o meno di rigenerare il mono posteriore.
Ma una cosa mi ha detto.
Ovvero che la molla dell'Hyperpro è precaricata talmente tanto che praticamente... non lavora!!!!
Gli ho spiegato che la persona che possedeva la moto prima di me era di una stazza superiore alla mia (non me ne voglia Carlone!!!) ma mi ha spiegato (sembrava un professore universitario...!) che precaricare così una molla non solo non serve a nulla, ma è molto peggio! In pratica se avessi saldato un pezzo di tubo tra un attacco all'altro dell'ammortizzatore sarebbe quasi la stessa cosa. Nel caso di un peso del pilota superiore, entro certi limiti, non serve aumentare il precarico, ma serve una molla con una durezza di progressione diversa (non ha esattamente usato questi termini ma più o meno ho capito questo)!
Per come è messa adesso la molla, in pratica l'idraulica non sta lavorando neanche un po!
Infatti a parità di "durezza" della molla (uso un termine non tecnico) con il precarico si modifica il limite di intervento, oltre l'assetto, ma non "come" lavora la molla.
Insomma, domattina gli lascio la moto perchè la molla è talmente precaricata che le prime due spire sono "a pacco" e non è neanche riuscito a girare la ghiera di regolazione e deve smontare tutto il mono per poterci lavorare.
Domani sera saprò dirvi di più!
P.S. in virtù di quanto dettomi oggi ho leggermente modificato il titolo aggiungendo un... forse!