Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Chi è online

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

663731
OggiOggi354
IeriIeri778
Questa SettimanaQuesta Settimana5026
Questo meseQuesto mese14845
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Monoammortizzatore (forse) scoppiato!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Monoammortizzatore (forse) scoppiato!
Re:Monoammortizzatore scoppiato! 7 Mesi, 2 Settimane fa  

Buone notizie (per me si intende!!)
Stamattina ho portato la moto in un'officina specializzata in sospensioni e assetti moto.
Alle 17:00 ora locale mi è arrivato un SMS con scritto: la moto è pronta!
Alle 17:45 mi sono presentato davanti all'officina (ma in realtà è una specie di clinica dell'ammortizzatore) con un filo di ansia sia per la diagnosi del "dottore" che per la sua parcella.

Il mono è ok!
Il precarico ora è tarato per il mio peso.
La frenatura idraulica è tarata per smorzare sollecitazioni di tipo cittadino (piccole e grandi oscillazioni secche e frequenti).
Per poter sbloccare il tutto ha dovuto smontare il mono, sfilare e reinfilare la molla, lubrificare e pulire il tutto, sfilare e lubrificare le filettature dei perni che per l'eccessivo precarico ormai si erano praticamente bloccate e rimontato il tutto regolando il precarico in una posizione intermedia (ma calcolata con il PC secondo un particolare algoritmo di cui non ho capito un acca!) e posizionato la ghiera del freno idraulico a 16 scatti.
Mi ha fatto fare prima un giro di prova, poi mia ha tenuto 15 minuti a spiegarmi come dovrei regolare i parametri in funzione di eventuali diverse condizioni di carico e di percorso.
Su mia specifica domanda mi ha risposto che la presenza di olio sullo stelo di acciaio è fisiologica e non dipende dal cedimento di alcuna guarnizione. Anzi pare che quel velo di lubrificante deve sempre esserci, unica vera attenzione è far si che non vi si depositino eccessive tracce di sporco e pertanto mi ha consigliato di pulire spesso con un panno pulito.
Domani sera ho appuntamento con Carlone per ritirare da lui l'apposita chiave di regolazione del precarico che si è dimenticato di lasciarmi con le altre chincaglierie l'ultima volta.

Ah, dimenticavo, l'onorario è stato di... € 40,00!!!!

Da domattina comincerò a fare qualche confronto con l'assetto precedente!

Farovvi sapere, se del caso!

Lampeggiattutti!
archipietro
archipietro
Aprilia Mana 850
Platinum
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/10/2011 22:02 Da archipietro.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
mana 850 - nuda dentro ma di nero vestita fuori con cupolino sportivo OEM + dischi anteriori a margherita Breaking + pompa freno anteriore radiale e leva Brembo + puntale Puig + mono Hyperpro + molle forcella Hyperpro + pedane arretrate RBT + tamponi paratelaio.

ottimo pietro, ma chi è il tuo dottore? non mi ricordo se avevi fatto nomi...
rossouno
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
graphgraph
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R

Gruppo Centro - Roma

BIG GUNs Society founder member

Solo uno che va in moto

archipietro ha scritto:
la presenza di olio sullo stelo di acciaio è fisiologica e non dipende dal cedimento di alcuna guarnizione. Anzi pare che quel velo di lubrificante deve sempre esserci, unica vera attenzione è far si che non vi si depositino eccessive tracce di sporco e pertanto mi ha consigliato di pulire spesso con un panno pulito.

confermo, diagnosi del mio stesso dottore ad Atene, magari ha studiato in Italia...

si si dicci il nome, io ho un assetto buono, forse un po' troppo sportivo con Hyperpro anche io, ma una scappatina ce la farei volentieri...

complimenti x il bel report

lamps!
IL GRECO
IL GRECO
Moto Guzzi 1200 sport
Platinum
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio francesco.bonanni@gmail.com Località: Atene Compleanno: 07/15
Lamps!
IL GRECO
Moto Guzzi Sport 1200 1st step kit
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\"Deep Vibration\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\"

Re: Monoammortizzatore (forse) scoppiato! 7 Mesi, 2 Settimane fa  
ipotesi 2
ciga2843
ciga2843
Aprilia Mana 850 Red Passion 2010
Senior
graphgraph
davide.cigana Località: Milano Compleanno: 01/23

rossouno ha scritto:
ottimo pietro, ma chi è il tuo dottore? non mi ricordo se avevi fatto nomi...
no, no, non avevo fatto nomi per non elogiare qualcuno immeritatamente o sputtanare qualcuno a sproposito!

Ora posso segnalarvi l'officina dove alla fine ho fatto fare il lavoro:

RS Supension, nella persona di Michele.

Si trova a Roma, in via Amelia, traversa della Tuscolana in zona Alberone.

Ecco il link al loro sito web: www.rs-s.it/index.htm
archipietro
archipietro
Aprilia Mana 850
Platinum
graphgraph
mana 850 - nuda dentro ma di nero vestita fuori con cupolino sportivo OEM + dischi anteriori a margherita Breaking + pompa freno anteriore radiale e leva Brembo + puntale Puig + mono Hyperpro + molle forcella Hyperpro + pedane arretrate RBT + tamponi paratelaio.

Uhe' giovini eccomi qua,pensavate di esservi liberati di me eeeehhh Sono contento che l'avventura del mono hyperpro di Pietro sia andata a buon fine,anche perché l'avevo gia' fatto aggiustare io.... Per la regolazione mi sono fidato del meccanico che corre a livello professionistico mah e comunque tra me e Pietro non e' che ci sia tutta questa differenza di peso...appena 25 kg....non sono poi tanti Pietro la chiave ti aspetta!!!! E gran lusso ti do' anche due dico
due adesivi hyperpro!!!!
carlone
carlone
aprilia mana 850
Platinum
graphgraph

....mi sono scordato di dirvi che,secondo me,il mono hp e' migliore perché e' piu' reattivo e sensibile dell'originale e la moto viene alzata dietro di due cm. l'avantreno e piu' carico ma questo e' questione di gusti ciao
carlone
carlone
aprilia mana 850
Platinum
graphgraph

carlone ha scritto:
Uhe' giovini eccomi qua,pensavate di esservi liberati di me eeeehhh Sono contento che l'avventura del mono hyperpro di Pietro sia andata a buon fine,anche perché l'avevo gia' fatto aggiustare io.... Per la regolazione mi sono fidato del meccanico che corre a livello professionistico mah e comunque tra me e Pietro non e' che ci sia tutta questa differenza di peso...appena 25 kg....non sono poi tanti Pietro la chiave ti aspetta!!!! E gran lusso ti do' anche due dico
due adesivi hyperpro!!!!

Grazie Carlo, ma stasera ho tirato fino a tardi a studio!
Credo che per la chiave del mono se ne parlerà la prox settimana!
Oggi ho fatto volutamente un po di percorsi accidentati (e per le nostre strade la cosa non è difficile!!!) e devo dire che in termini di comfort con la nuova regolazione la situazione è migliorata in modo apprezzabile.
Sono ancora curioso di capire le reazioni del retrotreno su percorsi extraurbani in situazioni di guida un pelino più sportiva.
Sarà suggestione, ma mi pare di riuscire ad avere una guida un tantino più fluida e a busto leggermente più eretto. Boh!
Comunque sono proprio contento della mia nerina!
archipietro
archipietro
Aprilia Mana 850
Platinum
graphgraph
Ultima modifica: 06/10/2011 23:38 Da archipietro.

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...