Eccomi qua!!!
Innanzitutto mi scuso con chi mi aveva chiesto delle foto dicendo subito che non le ho fatte! Farò una descrizione "testuale" anche se a volte una foto vale più di 1000 parole.
Cinghia: la cinghia a vederla era perfetta però 'aprendola', cioè piegandola in controverso nella parte interna si vedevano delle screpolature.
Dischi (o piatti??): avevano delle evidenti scalettature. Questo nonostante, dopo aver letto qui sul forum, sono stato attento ad andare alle volte con il cambio automatico in modo da far scivolare la cinghia in maniera omogenea sul disco.
Però ora a pensarci bene mi viene una domanda: se io uso la modalità automatica in superstrada non serve a niente poiché la cinghia dovrebbe rimanere sempre nella posizione "massima". Stesso discorso per percorsi in cui si mantiene sempre la stessa velocità o se la uso per uscite "allegre"... o sbaglio???
Forse per far limare un po' il disco sarebbe necessario usarla nei percorsi cittadini a basse e medie velocità e con continui accelerazioni e decelerazioni!!!! Chiedo ai più esperti di confermarmi o smentirmi.
Morale della favola:
- Cinghia trapezoidale: € 130,62
- Manodopera: € 76,80
TOTALONE: € 207,42
Pagato:
€ 200,00
A detta del meccanico dai dischi si vede benissimo che io sfrutto molto il sequenziale e che la moto avendo in fondo il motore di uno scooter andrebbe usata in automatico per non dover cambiare poi cosi' presto la cinghia.