Link consigliati:

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Chi è online

No

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Chat

Newsletter

Visite

152691
OggiOggi89
IeriIeri574
Questa SettimanaQuesta Settimana3146
Questo meseQuesto mese17654
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Pulizia/manutenzione catena
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123456
ARGOMENTO: Pulizia/manutenzione catena
*
Pulizia/manutenzione catena 11 Mesi, 1 Settimana fa  
La nostra moto, come la maggior parte di quelle in commercio, adotta una trasmissione finale a catena e per tanto necessita di una periodica lubrificazione e pulizia.

La lubrificazione deve essere eseguita in media ogni 500Km con grasso in pasta o grasso spray a seconda dei gusti personali (l'importante è che il grasso sia adatto alle catene dotate di O-ring e quindi non intacchi la gomma).

La pulizia andrebbe effettuata ogni 2-3000Km, a seconda dei luoghi di utilizzo e dello strato di sporcizia visibile sulla catena. Nei luoghi di mare è consigliabile effettuarla anche più spesso in quanto la sabbia è un abrasivo naturale molto ostico in grado di consumare le maglie della catena, il pignone e la corona in tempi rapidi.

Personalmente ho effettuato la prima pulizia un po' più tardi, a 4500Km: vediamo come.

Strumenti necessari:

- Chiave a brugola da 4mm
- Chiave a bussola da 7mm
- Chiave a bussola da 8mm
- Pennello adatto ai solventi e/o spazzolino da denti
- Petrolio bianco (cherosene, uno dei pochi solventi che non rovinano gli O-ring)

Operare sempre a motore/catena caldi.

Per prima cosa occorre smontare il copricatena svitando le viti indicate dalle frecce rosse con la chiave a brugola da 4mm. Successivamente si può rimuovere il carter inferiore del pignone svitando le viti indicate dalle frecce gialle con la chiave a bussola da 7mm, il sopporto del carter inferiore rimuovendo le viti indicate dalle frecce azzurre con la chiave a bussola da 8mm ed infine il carter del pignone, svitando le ultime tre viti indicate dalle frecce gialle con la chiave a bussola da 7mm (la vite inferiore sarà difficile da individuare in quanto sarà sicuramente ricoperta di grasso).

Una volta rimosse tutte le protezioni risulterà evidente come, oltre alla catena, siano pieni di grasso e sporcizia anche il pignone e la corona, le relative sedi e l'interno dei carter.

Prima di iniziare la pulizia è bene predisporre una bacinella di raccolta sotto la moto di modo da non spargere il cherosene e poterlo successivamente smaltire adeguadamente (non nella fognatura!!!) in quanto sostanza altamente inquinante.
A questo punto, intingendo il pennello in una scodella in cui è stato versato del cherosene, si può procedere a passarlo sulla catena, facendola scorrere ruotando a mano la ruota (operare sempre a motore spento, è un attimo lasciare un dito tra la catena ed il pignone!) e su tutte le parti in cui si è accumulato il grasso.
La soluzione di grasso e cherosene colerà nella bacinella di raccolta senza difficoltà e la catena tornerà magicamente come nuova!
Una volta terminata la pulizia è consigliabile asciugare la catena con uno straccio o aria compressa.

Prima di rimontare i carter ed il paracatena occorre pulirli adeguadamente nella parte interna impiegando il cherosene e lo spazzolino da denti.
Una volta rimontati consiglio di pulire le varie parti della moto (cerchio posteriore incluso) che si sono sporcate di soluzione cherosene/grasso con un straccio impregnato del solvente e successivamente risciacquare con uno straccio umido.

La fase di pulizia è terminata. Prima di passare alla lubrificazione è bene fare un giretto di pochi minuti per riportare la catena in temperatura di modo che il grasso si attacchi perfettamente e non schizzi via per forza centrifuga (durante il giro di riscaldamento la catena non sarà a secco in quanto i residui di cherosene sono comunque un minimo lubrificanti).

Personalmente uso grasso spray di marca Castrol con cui mi trovo molto bene. Ho curvato a caldo il beccuccio dell'erogatore di modo da poterlo spruzzare sull'interno della catena facendola girare a motore acceso mantendo le mani a dovuta distanza di sicurezza, senza correre rischi (ma è una responsabilità che assumo soltanto per me stesso, voi fate girare la ruota a mano!!!).
Ritengo non sia necessario spruzzare il grasso in atre parti della catena oltre all'interno delle maglie in quanto è soltanto quella ad andare a contatto con i denti di pignone e corona.

Lubrificata la catena (ricordo che questa operazione è da eseguire ogni 500Km circa od ogni qualvolta la catena venga bagnata) una ripassatina al cerchio posteriore con il cherosene per rimuovere eventuali schizzi di grasso, un'oretta di riposo per lasciare che il lubrificante faccia presa (nel caso del grasso spray) e la Mana sarà pronta per macinare altri Km!
jedi80
Utente senza nome

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pulizia/manutenzione catena 11 Mesi, 1 Settimana fa  
jedi,
bella scheda. me la stampo e me la metto da parte. clap

una domanda: il kerosene che fine dovrebbe fare?

grazie
r.
rossouno
rossouno
Gruppo Centro - Roma
Staff Moderatori
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/08/2009 23:54 Da rossouno.
rossouno - mana 850 '09 grigio piombo - scarico LeoVince - Gruppo Centro - Roma

Complimenti ottima spiegazzione. Grazie Paolo
serz
serz
Mana850 ABS
Gold
graphgraph
Sesso: Maschio www.clubmana.it Località: Rozzano Compleanno: 08/14
Aprilia Mana 850 ABS 09 Bianco Glam

Gruppo - Nord-Ovest Rozzano (MI)

rossouno ha scritto:
jedi,
bella scheda. me la stampo e me la metto da parte. clap

una domanda: il kerosene che fine dovrebbe fare?

grazie
r.

Dovresti portarlo all'ecocentro della tua città per lo smaltimento. Io colo quello saturo di grasso in una bottiglia di vetro, lo porto ad un mio amico meccanico (auto) che lo mette insieme agli olii esausti e lo consegna al suo servizio raccolta.
jedi80
Utente senza nome

Grazie Paolo, ottimo tutorial, lo metto in evidenza in questa sezione.

Domanda: il petrolio bianco dove si puo' acquistare?
mv
mv
Mana 850 naked - Moto Guzzi NTX 650
Site Admin
graphgraph
Sesso: Maschio matteoventuri www.clubmana.it matteoven Località: Povegliano Compleanno: 04/10

Ferramenta, Brico, Self, OBI...

jedi80
Utente senza nome

io la faccio pulire e lubrificare e registrare periodicamente dal "mio" amato Simone..... mi si dovessero sporcare le unghie, sapete..no?!?!?!?!

Comunque mi dice sempre che la mia catena è in perfetto stato, certo, dico io, la guido da dio....ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Idgie
Idgie
il sequenziale è l'anima della Mana !!!!!
Gold
graphgraph

Io uso i guantini in lattice...
jedi80
Utente senza nome

Vai a inizio paginaPagina: 123456
Moderatori: Divo, rossouno, mana850, IL GRECO
...::: Template by goP.I.P. :::...