Come anticipato ho provato il kit e ne sono soddisfatto, riporto alcune foto per mostrare come è andata.
Ecco la catena prima della pulizia
Il montaggio del kit ha richiesto meno di dieci minuti dalla scelta degli spazzolini da utilizzare fino alla corretta tensione dei tiranti per evitare che la morsa andasse a spasso con la catena, visto che era la prima volta non mi sembra eccessivo.
Collegato i tubicini alla morsa ed al barattolo con il liquido per pulire si procede facendo girare lentamente la ruota, il liquido in eccesso viene raccolto nell'apposito sacchetto fornito in dotazione.
Dopo pochi giri ... abra cadabra ecco la catena tornare quasi come nuova
Ho atteso circa cinque minuti per farla asciugare e sono passato alla lubrificazione, bisogna semplicemente cambiare il tubicino lungo
dopo pochi giri la catena è perfettamente lubrificata.
Ho scattato una foto col flash dove viene evidenziato lo strato di lubrificante
Alla fine si smonta tutto e l'operazione è terminata, ecco le spazzole pulitrici
Infine per chi non ama sporcarsi troppo ecco le manine alla fine dello smontaggio:
Lo sporco è dovuto soprattutto al montaggio della morsa sulla catena sporca.
Conclusione:
Pro: il kit è compatto e svolge il suo lavoro egregiamente rimuovendo la maggior parte dello sporco dalla catena, probabilmente con uno spazzolino agendo maglia per maglia il risultato è migliore ma sicuramente ci vuole più tempo e la probabilità di sporcarsi è elevata, in questo caso invece non ci si sporca e non si sporca il luogo dove si lavora e nemmeno l'ambiente visto che i liquidi di scarto vengono raccolti e si possono buttare insieme all'eventuale olio esausto negli appositi contenitori.
Contro: in realtà pochi, i barattoli del liquido detergente e lubrificante non sono graduati perciò non si sa quanto se ne usa, probabilmente io sono stato un po' tirchio rispetto a quanto indicato sulle istruzioni e ciò potrebbe giustificare la non perfetta pulizia della catena.
Il Kit viene proposto in due versioni, una completa e una priva dei liquidi, è possibile acquistare separatamente i liquidi; il prezzo della versione completa, al momento €.48,00 nel sito che vi ho indicato, non mi sembra troppo elevato soprattutto in rapporto al costo della catena+pignone+corona.
Ho scattato anche altre foto, se volete vederle ed eventualmente commentarle le trovate
qui
Questo è tutto, passo e chiudo.