Link consigliati:
Banner

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Chi è online

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Newsletter

Visite

663710
OggiOggi333
IeriIeri778
Questa SettimanaQuesta Settimana5005
Questo meseQuesto mese14824
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Precarico mono
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Precarico mono
*
Re:Prevarico mono 2 Anni, 9 Mesi fa  
PRESA PURE IO CHIAVE A SETTORE REGOLATO QUARTA TACCA DOMANI LA TESTO VEDIAMO COME SI COMPORTA.
serz
serz
Mana850 ABS bianca
Platinum
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio www.clubmana.it Località: Rozzano Compleanno: 08/14
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prevarico mono 2 Anni, 9 Mesi fa  
serz ha scritto:
PRESA PURE IO CHIAVE A SETTORE REGOLATO QUARTA TACCA DOMANI LA TESTO VEDIAMO COME SI COMPORTA.

Ruota anche il freno idraulico di un click verso dx, mi raccomando.
jedi80
Utente senza nome

Re:Prevarico mono 1 Anno, 8 Mesi fa  
Ciao Rossouno sono Vitto
a proposito della regolazione dell'ammortizzatore posteriore non riesco a capire come si regola la vite per la frenatura idraulica in estensione.Nella figura e sull'ammortizzatore stesso le posizioni di regolazione sono solo due S e H mentre nella descrizione sono tre:
(vedi allegato)
Ti sarei grato in un aiutino.
Grazie.
VITTO
VITTO
Mana 850
Junior
graphgraph

Scusa Rossouno, sono sempre Vitto, ma non sono riuscito a caricare l'immagine e il testo dell'allegato. Ci riprovo così.
Le posizioni della vite (1) per la regolazione del freno idraulico in estensione sono due:
Posizione a sx : S
Posizione a dx: H
mentre nelle regolazioni che seguono sono tre:
Regolazione ammortizzatore
posteriore: solo pilota / taratura
standard (taratura SOFT)
Precarico ammortizzatore:
lunghezza molla 163 mm (6.42 in)
(3 tacche)
Freno idraulico (click da tutto
chiuso): 12

posteriore: pilota + bagaglio
oppure pilota + passeggero
(taratura MEDIA)
avvitare 3 tacche (senso orario)
rispetto alla taratura SOFT
chiuso): 9

posteriore: pilota + passeggero +
bagaglio (taratura HARD)
avvitare 6 tacche (senso orario)
rispetto alla taratura SOFT
chiuso): 5/6

Scusami forse sono un po de coccio.
VITTO
VITTO
Mana 850
Junior
graphgraph

VITTO ha scritto:
Ciao Rossouno sono Vitto
a proposito della regolazione dell'ammortizzatore posteriore non riesco a capire come si regola la vite per la frenatura idraulica in estensione.Nella figura e sull'ammortizzatore stesso le posizioni di regolazione sono solo due S e H mentre nella descrizione sono tre:
(vedi allegato)
Ti sarei grato in un aiutino.
Grazie.

Vitto ti ringrazio per la fiducia che riponi in me (che ho fatto per meritarmela? ) tuttavia estendo la tua domanda a tutti coloro nel forum che possono dare un contributo.

Vado a leggere...
rossouno
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
graphgraph
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R

Gruppo Centro - Roma

BIG GUNs Society founder member

Solo uno che va in moto

VITTO ha scritto:
...Nella figura e sull'ammortizzatore stesso le posizioni di regolazione sono solo due S e H mentre nella descrizione sono tre:
(vedi allegato)

Vitto, vediamo se ho capito bene la domanda: in realtà le regolazioni sono molte di più perchè tu puoi personalizzare il settaggio del mono combinando a tuo gusto precarico e freno. Dipende ovviamente dall'uso che fai della moto (passeggero si-no, bagagli, tipo di strade) e dalle tue preferenze.
Il manuale ti consiglia tre tarature standard che dovrebbero soddisfare le esigenze tipiche di tre modalità di utilizzo:
1. solo pilota
2. pilota e passeggero
3. pilota, passeggero e bagagli
Tu puoi scegliere anche tarature intermedie fatte da te anche se quelle consigliate da Aprilia sono collaudate e non riservare strane sorprese.
Facciamo un esempio: stabiliamo di volere un set-up turistico per andare in moto senza passeggero.
1.Metteremo il precarico sulla terza tacca dalla posizione di "tutto esteso" (o quarta tacca se lo preferisci più sostenuto);
2.Regoleremo il freno al 12simo click dal tutto chiuso. Quindi con un cacciavite si ruota in senso orario il registro fino alla posizione appunto di "tutto chiuso". Poi si apre agendo in senso inverso facendogli fare 12 scatti. In base alle tue preferenze potresti provare un "intorno" del valore consigliato. Io ho lasciato il settaggio standard con uno scatto in più sulla molla (ed ho passato il collaudo di Magikovale ).

Ho risposto?
rossouno
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
graphgraph
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R

Gruppo Centro - Roma

Solo uno che va in moto

Ciao ROSSOUNO, sono Vitto.
Mi sono permesso di rivolgerti queste domande per il fatto che essendo uno degli STAFF MODERATORI sono convinto che hai una certa esperienza. Dalle mie parti si dice che LA CLASSE NON E' ACQUA.
Volevo approfittare ancora della tua pazienza per chiederti delle delucidazioni su quello che mi hai appena scritto solo per controllare se ho capito. Sai non sono molto pratico di meccanica e soprattutto di moto visto che ho guidato sempre uno scooter.
Vediamo se ho capito bene.
La vite spaccata su cui si deve agire è quella che si trova in basso all'ammortizzatore?
La posizione "tutto chiuso" si intende alla posizione H(hard)?
Quindi per regolarla si parte da questa posizione e si gira in senso antiorario?
Attualmente la regolazione dell'ammortizzatore della mia Mana risulta così regolata considerato che il mio peso è di 87 kg. e generalmente viaggio da solo, compreso il baule da due caschi:
regolazione della ghiera a 5 scatti e freno idraulico posto su "S" quindi vite girata completamente a sinistra.
Per cui ho capito che la regolazione del freno idraulico prevede 12 scatti da destra (H)verso sinistra (S).
Giusto?
Grazie per la pazienza.
Un saluto da Vitto.
VITTO
VITTO
Mana 850
Junior
graphgraph

VITTO ha scritto:
Ciao ROSSOUNO, sono Vitto.
Mi sono permesso di rivolgerti queste domande per il fatto che essendo uno degli STAFF MODERATORI sono convinto che hai una certa esperienza. Dalle mie parti si dice che LA CLASSE NON E' ACQUA.
Non lasciarti ingannare dalle apparenze, mi hanno preso qui nello Staff ma io avevo fatto il provino per X-Factor

La vite spaccata su cui si deve agire è quella che si trova in basso all'ammortizzatore? La posizione "tutto chiuso" si intende alla posizione H(hard)?
Quindi per regolarla si parte da questa posizione e si gira in senso antiorario?
Si

Attualmente la regolazione dell'ammortizzatore della mia Mana risulta così regolata considerato che il mio peso è di 87 kg. e generalmente viaggio da solo, compreso il baule da due caschi:
regolazione della ghiera a 5 scatti e freno idraulico posto su "S" quindi vite girata completamente a sinistra.
Per cui ho capito che la regolazione del freno idraulico prevede 12 scatti da destra (H)verso sinistra (S).
Giusto?
Si e ovviamente dai gli scatti necessari al freno affinchè il comportamento del mono sia quello desiderato (8-7?)
rossouno
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
graphgraph
Ultima modifica: 16/09/2010 19:33 Da rossouno.

Gruppo Centro - Roma

Solo uno che va in moto

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Divo, mana850, Haesperian1955, Max66
...::: Template by goP.I.P. :::...