Link consigliati:

Sicurezza

Menu Principale

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Login

Esperienza sue due ruote pre Mana?

Qual'è la tua esperienza sue due ruote prima della Mana?

Non sei identificato sul sito.

IlMeteo.it

Chat

Newsletter

Visite

176926
OggiOggi186
IeriIeri686
Questa SettimanaQuesta Settimana3058
Questo meseQuesto mese6133
US
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

PINZAMENTO NEVROTICO
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: PINZAMENTO NEVROTICO
PINZAMENTO NEVROTICO 2 Mesi, 1 Settimana fa  
Messaggio riservato ai fortunati possessori non solo della Mana, ma oggi anche della Mana ABS.
Vi chiedo se avete in condizioni di asciutto o comunque in condizioni di aderenza normali dell'asfalto, trovato un'effettiva validità del sistema ABS.
Causa automobilisti indisciplinati, o forse la mia distrazione, ho avuto diversi bloccaggi dell'anteriore, che non mi sono affatto piaciuti.
Vorrei sapere se effettivamente il sistema abs, può in questo caso essere utile o solo in condizioni precarie del manto stradale.
Saluti Patrizio.
patrizio
patrizio
mana 850
Senior
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

QUESTO FOLLE PINZAMENTO 2 Mesi, 1 Settimana fa  
Non so se sia il fatto di diventare motociclista a cinquantanni, la manaemozione che trasmette la moto che ci accomuna o più semplicemente l'ennesimo automobilista indisciplinato che decide improvvisamente di uscire dalla fila indiana, fatto stà che al quarto pinzamento e bloccaggio dell'anteriore, ho necessità di risolvere questo problema.
Vorrei pertanto un consiglio per risolvere il problema, cioè come poter intervenire per poter modificare la prestazione del freno anteriore che mi senbra decisamente sproporzionata al freno posteriore.
Continuo sempre ad invidiare chi è diventato motociclista a sedici anni.
Saluti da Patrizio
patrizio
patrizio
mana 850
Senior
graphgraph

Re:PINZAMENTO NEVROTICO 2 Mesi, 1 Settimana fa  
ciao,ti parlo dela mia esperienza:io giorni fa sono caduto con la mia mana su di un pavimento liscio da garage avendo l'ABS! la ruota è scivolata è sono andato in controsterzo,sul manto normale direi che l'ABS fa il suo lavoro bene,leggevo tempo fa in un'altro forum che L'ABS ha volte puo' essere pericoloso,questo io non lo so ma so di certo che mi è capitato di pinzare di brutto la moto è rimasta dritta
lorenzo
lorenzo
MANA850GT CESENA
Platinum
graphgraph

ma ti è capitato di "pinzare di brutto" anche con altre moto diverse dalla Mana?
e csa ti è successo
patrizio
patrizio
mana 850
Senior
graphgraph

Re: QUESTO FOLLE PINZAMENTO 2 Mesi, 1 Settimana fa  
Ciao Patrizio,
personalmente ti avrei consigliato di prendere la Mana ABS. Non avresti avuto di questi problemi.
A prescindere dalla potenza dell'impianto frenante, ormai l'ABS è da considerarsi assolutamente indispensabile ai fini della sicurezza e non solo per chi ha poca esperienza.
Ultimamente sono state pubblicate alcune statistiche che dimostrano che l'ABS evita in molti casi l'incidente o quanto meno ne riduce le conseguenze.

Ora, disponendo di una Mana senza ABS, proprio grazie alla notevole potenza dell'impianto frenante, la pinzata anteriore è piuttosto frequente. L'unica cosa che mi sento di suggerire è di regolare bene la leva del freno anteriore in modo da dosare al meglio la forza applicata e di tenere presente la temperatura di esercizio dell'impianto frenante. Ovvero, quando sei in moto da pochi minuti o dopo lunghi tratti di inutilizzo dei freni (es. autostrada) bisogna fare particolare attenzione perché i dischi sono "relativamente" freddi. In tali condizioni il bloccaggio può essere più facile. Viceversa, dopo un utilizzo intenso e temperature di esercizio più elevate la frenata si "addolcisce" un po' rendendo il bloccaggio più difficile.
Ovviamente va sempre dosata con grande attenzione la forza applicata in relazione alla velocità ed al fondo stradale.
In linea di massima se tieni un'andatura moderata e prudente non dovresti andare incontro a grossi problemi e puoi concederti il tempo di sviluppare la giusta sensibilità.
Un miglioramento di feeling si potrebbe ottenere cambiando tipologia di pastiglie, ma non credo sia il caso.
Spero di essere stato utile.
Buona domenica.
Claudio
ClaudioVolo
ClaudioVolo
MANA 850 GT
Senior
graphgraph
Saluti. Claudio

io guido ad atene che e' una delle peggiori destinazioni dove guidare a causa del pessimo asfalto. mai avuto problemi. L-abs entra su suolo sconnesso in modo molto evidente. Sul liscio meno, ma devo dire che io uso il sequenziale, quindi la scalata con freno motore aiuta molto.
lamps
IL GRECO
IL GRECO
Mana 850 ABS
Staff Moderatori
graphgraph
francesco.bonanni@gmail.com Località: Atene Compleanno: 07/15
il Greco

Re:QUESTO FOLLE PINZAMENTO 2 Mesi, 1 Settimana fa  
io ti posso solo consigliare di andare piu- piano all-nizio. vedrai che imparerai a mmodulare la frenata da solo col tempo. il freno posteriore non serve per frenare completamente la moto, va combinato con l-alteriore in avvicinamento al punto di arresto o in discesa. E' anche un fatto di sensibilita' tua. tu la usi in automatico o sequenziale?
IL GRECO
IL GRECO
Mana 850 ABS
Staff Moderatori
graphgraph
francesco.bonanni@gmail.com Località: Atene Compleanno: 07/15
il Greco

Re:QUESTO FOLLE PINZAMENTO 2 Mesi, 1 Settimana fa  
patrizio ha scritto:
Non so se sia il fatto di diventare motociclista a cinquantanni, la manaemozione che trasmette la moto che ci accomuna o più semplicemente l'ennesimo automobilista indisciplinato che decide improvvisamente di uscire dalla fila indiana, fatto stà che al quarto pinzamento e bloccaggio dell'anteriore, ho necessità di risolvere questo problema.
Vorrei pertanto un consiglio per risolvere il problema, cioè come poter intervenire per poter modificare la prestazione del freno anteriore che mi senbra decisamente sproporzionata al freno posteriore.
Continuo sempre ad invidiare chi è diventato motociclista a sedici anni.
Saluti da Patrizio

ci vuole tempo, poi non ne potrai fare a meno e altre moto ti sembreranno che non frenino, un consiglio assoluto per la sicurezza in frenata, cambia le molle della forcella e quella del mono, con il kit hyperpro da meno di 300 euro la frenata diventerà molto ma molto più sicura
tergeste70
tergeste70
Mana 850 nera customizzata
Platinum
graphgraph
www.milossaluciano.com Località: trieste
Mana 850 nera, Leovince carbonio,K&N filtro racing, assetto Hyperpro,forcella anteriore sfilata 2mm,complementi carbon look, frecce rsv4, nuda come mamma l\'ha fatta

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Divo, rossouno, mana850, IL GRECO
...::: Template by goP.I.P. :::...