Ciao a tutti
Alla fine mi sono deciso e ho montato con le mie manine un kit di molle progressive sulla mia amata aprilia mana.
Le ho scelte sulla base di una precedente esperienza riuscita e del consulto con diversi tecnici del settore.
Oggi ho finito e ho provato come va nelle curve della Lomellina una bella strada della mia zona.
La moto ora nella guida è solida precisa e rapidissima nello scendere in piega e non si presenta più il fastidioso problema dell'affondamento in frenata.
Il lavoro comporta circa tre ore di lavoro tranne il mono dietro che ho portato in un officina dotata di pressa, che non possiedo, e in due minuti letterali mi ha sostituito la molla.
Poi ho rimontato il mono in altri cinque minuti con una brugola e una 15 fissa.
Non e necessario modificare le regolazioni originali del mono.
Ovviamente per le forcelle la taratura è fissa ma la sostituzione dell'olio con quello del kit molle cambia completamente tutti i parametri di risposta.
Va detto che Modificarla solo davanti significa avere un avantreno solido ma un retro non proporzionato a questo punto quindi lo sconsiglio.
Il kit così come in foto con spese di spedizione Iva e tutto mi è costato meno di 300 euro ma il risultato e notevole.