enzo ha scritto:
ciao a tutti
un amico nei giorni scorsi mi ha consigliato un meccanico bravo (cosa abbastanza rara) non ufficiale Aprilia.. ma Gilera.
il concessionario Aprlia ufficiale e' molto caro forse troppo,
quindi mi chiedevo una volta fuori dalla garanzia, se era il caso cambiare meccanico.
il mio dubbio pero' e' che la mana sia una moto abbastanza particolare e che non tutti i meccanici sono in grado metterci le mani; non vorrei che per risparmiare qualche centinaia di euro alla fine mi ritrovo danni ben maggiori.
mi affido agli esperti del forum per un consiglio
Ciao Enzo, Ti rispondo più che volentieri sperando che quanto scriverò possa servire un pò a tutti.
Ho portato la scorsa settimana la mia Mana a fare un pò di maquilage dal mio meccanico (Superbikes-Novate Milanse(MI) ufficiale Aprilia)parlando del più e del meno è venuta fuori questa chicca che Ti racconto pari pari.
Quando si deve cambiare la cinghia trasmissione della Mana bisogna smontare una specie di ingranaggio interno, se il meccanico non conosce più che bene costruttivamente la moto toglie tale ingranaggio non sapendo che tale operazione fa scattare una specie di perno, deve essere preventivamente bloccato in posizione,che successivamente impedisce di poter rimontare correttamente l'ingranaggio stesso, tale operazione costringe a dover smontare il motore dal telaio per poter estrarre la testa ed il cilindro in modo da permettere di riposizionare correttamente tale perno e poter inserire nuovamente l'ingranaggio.
Oltre al fatto che ogni smontaggio può essere causa di possibili problemi ma determina una quantità di ore di manodopera che qualcuno dovrà pagare.
A chi toccherà dover sostenere tale costo?
Sicuramente una parte di tali costi ricadrà sull'ignaro motociclista che si vedrà presentare una fattura molto salata al ritiro, tanto oggi le moto sono abbastanza complicate da poter giustificare senza troppe difficoltà parecchie ore di manodopera.
Morale?
Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Ad onor del vero un meccanico Gilera questo accorgimento lo dovrebbe conoscere, visto che il gruppo motore della Mana e del GP800 è il medesimo, comunque meglio verificare, oh no?
lamps.