|
misure pneumtici domanda da ignorante 2 Anni fa
|
|
|
sul libretto ho la doppia misura:
A120/70 zr17 58w P180/55 zr17 73w
A120/65 zr17 56w P190/50 zr17 73w
navigando qui ne là trovo che la seconda misura del' anteriore è poco diffusa, n pratica il treno scritto nella seconda variante lo troverei solamente con MetzlerM3
sul sito pirelli però mi danno come treni possibili anche delle situzioni miste, cioè davanti la 120/70 e dietro la 190/50
DIABLO ROSSO DIABLO ROSSO
Front Rear
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL DIABLO ROSSO Front - 2.5 BAR 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL DIABLO ROSSO - 2.8 BAR
DIABLO CORSA III Three zone compound DIABLO CORSA III Three zone compound
Front Rear
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL DIABLO CORSA III Front - 2.5 BAR 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL DIABLO CORSA III - 2.8 BAR
Front Rear
120/65 ZR 17 M/C (56W) TL DIABLO CORSA III Front - 2.5 BAR 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL DIABLO CORSA III - 2.8 BAR
Front Rear
120/65 ZR 17 M/C (56W) TL DIABLO CORSA III Front - 2.5 BAR 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL DIABLO CORSA III - 2.8 BAR
Front Rear
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL DIABLO CORSA III Front - 2.5 BAR 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL DIABLO CORSA III - 2.8 BAR
DIABLO DIABLO
Front Rear
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL DIABLO Front - 2.5 BAR 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL DIABLO - 2.8 BAR
DIABLO DIABLO
Front Rear
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL DIABLO Front - 2.5 BAR 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL DIABLO - 2.8 BAR
ANGEL ST ANGEL ST
Front Rear
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL ANGEL STA Front - 2.5 BAR 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL ANGEL ST - 2.8 BAR
a livello legale, io posso mettere qualsiasi combinazione di quelle indicate sul libretto?
e se si ci potrebbero essere svantaggi intermini d guida?
|
|
|
|
Ultima modifica: 31/01/2010 10:14 Da tergeste70.
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte
|
|
|
Re:misure pneumtici domanda da ignorante 2 Anni fa
|
|
come mai io nel libretto la misura 190 non cè lo?e credo anche altri non si ritrovano altre misure.credo che piu la misura delle gomme è grande piu la moto è stabile ma meno agile. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A livello legale, sì. A livello di guidabilità non ti so rispondere.
Se ti può essere d'aiuto sappi che sul mio libretto ho la doppia misura soltanto all'anteriore: al posteriore, legalmente, posso montare soltanto la 180.
|
|
jedi80
|
|
|
|
|
|
|
lorenzo ha scritto:
come mai io nel libretto la misura 190 non cè lo?e credo anche altri non si ritrovano altre misure.credo che piu la misura delle gomme è grande piu la moto è stabile ma meno agile.
in effetti credo possa portare solamente vantaggi estetici, poi basta andare su un pneumatico molto agile per non perdere nulla rispetto alle qualifier 180 di serie
|
|
|
|
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte
|
|
|
|
|
|
Ti rispondo facendo un rapido calcolo.
Prendendo in considerazione la combinazione di serie, si ha una altezza dei pneumatici di: 84mm anteriore e 99 mm al posteriore.
Con la combinazione in opzione: 78mm anteriore e 95mm al posteriore.
Come è facile intuire, le opzioni non sono totalmente equivalenti tra loro, ovvero "miscelando" i pneumatici, ad es. 120/70 e 190/50, si ottiene un piccolo abbassamento del posteriore di 4mm con conseguente minimissimo ed ininfluente trasferimento di carico (tieni conto che il battistrada, che si consuma, è molto più alto di 4mm).
A livello dinamico quindi influirebbe più la misura della larghezza, cioè un 190 al retrotreno darebbe maggiore inerzia direzionale e maggiore resistenza all'abbattimento dovuta sia al maggiore profilo sia alla maggiore forza centrifuga dovuta al maggiore peso.
Alla fine il 190 non converrebbe dinamicamente (solo estetica), dato che moto stradali più sportive e dotate della nostra montano comunque un 180 dietro ma a questo punto mi chiedo, ne vale la pena rischiare in caso di sinistro essere richiamati dalle assicurazioni poichè le misure dei pneumatici sono miste?
Secondo me no.
|
|
|
|
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire domani.
*Dalla Sicilia.*
|
|
|
|
|
Scusa, ma di quale richiamo parli?
Sul libretto, nel caso delle Mana che ancora prevedevano la possibilità di montare il 190 al posteriore, sono previste misure alternative, ma non è specificato che debbano essere montate per forza in accoppiata.
Ne consegue che se uno vuole provare la spalla più bassa all'anteriore lo può fare. A maggior ragione chi come me sul libretto riporta la variante solo per l'anteriore e non per il posteriore... 
|
|
jedi80
|
|
|
|
|
|
|
jedi80 ha scritto:
Scusa, ma di quale richiamo parli?
Sul libretto, nel caso delle Mana che ancora prevedevano la possibilità di montare il 190 al posteriore, sono previste misure alternative, ma non è specificato che debbano essere montate per forza in accoppiata.
Ne consegue che se uno vuole provare la spalla più bassa all'anteriore lo può fare. A maggior ragione chi come me sul libretto riporta la variante solo per l'anteriore e non per il posteriore...
Scusa Jedi ma siamo in Italia!
Lo stato per eccellenza dell'ingarbugliamenti delle leggi e delle loro varie interpretazioni.
Sono sotto gli occhi di tutti gli espedienti ed i trucchetti che vengono usati dagli avvocati per vincere o quantomeno allungare le cause o sollevare eccezioni che sarebbe più facile arrampicarsi sugli specchi.
In caso di un sinistro con ingenti danni (morti) da risarcire, chi vuole rischiare di essere citato a compartecipare ai danni per una gomma che, seppure omologata, differisce dall'accoppiata scelta dalla fabbrica per la commercializzazione. Credici che se trovi la controparte "agguerrita" la cosa salta fuori e non in maniera indolore. Magari alla fine la causa si può vincere pure ma lo imagini "il sangue" che uno ci rimette.
|
|
|
|
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire domani.
*Dalla Sicilia.*
|
|
|
|
|
|
a giudicare da quanto è scritto sul mio libretto, le due misure sembrerebbero alternative. quindi o una o l'altra.
tuttavia se uno ha due misure per il solo anteriore e una per il posteriore, vorrà dire che esse sono perfettamente sostituibili tra loro.
|
|
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
|
|
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R
Gruppo Centro - Roma
BIG GUNs Society founder member
Solo uno che va in moto
|
|
|