|
meno feeling in curva 2 Anni fa
|
|
è da qualche tempo che ho la sensazione di avere meno aderenza in curva, è una sensazione perchè nella realtà non sono mai scivolato ne mai ho perso aderenza, però ho la netta sensazione di avere meno grip n curva, addiritura verso destra meno che verso sinistra, allora mi chiedo:
i pneumatici hanno 4300 km ma il battistrada è ottimo, sono prodotte al 08/08 credo he non si possano considerare vecchie
forse a causa delle temperature fredde ( dalle mie parti mi aggiro dai 0 ai 4 gradi)e di conseguenza ai brevi tragitti di utilizzo ( 10/15 min) le gomme sono sempre troppo fredde e poggiando su asfalto altretanto freddo passano questa sensazione di minor grip che mi porta onestamente ad essere molto meno sicuro nel percorrere la curva??
il fatto che girando verso sinistra le cose siano meno evidenti forse dipende dallo scarico che in parte riscalda il pneumatico da quel lato??
cosa ne pensate?
|
|
|
|
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte
|
|
|
Re:meno feeling in curva 2 Anni fa
|
|
|
che la tua interpretazione è esatta.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E' una sensazione che ho avuto anch'io in qualche occasione, non sempre.
Io ho imputato maggiormente la responsabilità di tale sensazione, io monto dei Metzeler.
Comunque le Tue conclusioni mi sembrano plausibili e sensate.
lamps
|
|
|
|
*IL PIACERE E\' PECCATO, TALVOLTA IL PECCATO E\' UN PIACERE.
*LA PRIMA NECESSITA\' DELL\'UOMO E\' IL SUPERFLUO.
*TALVOLTA UNO PAGA DI PIU\' LE COSE CHE HA AVUTO GRATIS.
*E\' MEGLIO ESSERE OTTIMISTI ED AVERE TORTO PIUTTOSTO CHE PESSIMISTI ED AVERE RAGIONE.
*E\' PIU\' FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO.
LE COSE PIU\' BELLE DELLA VITA O SONO IMMORALI O SONO ILLEGALI OPPURE FANNO INGRASSARE. (OSCAR WILDE).
MANA NAKED BIANCA 2008. OGGI LA MOTO DI DOMANI!
Frecce Rizoma a led-Manopole riscaldate-Scarico FF Fresco full carbon-Cerchi neri-Lampadina anabbagliante HiLight Philips-Sella gel riscaldata-Parafango anteriore e fianchetti radiatore in carbonio-puntale Puig finitura Carbonio-Cavalletto centrale-Givi Maxxia55 con stop per viaggi a lungo raggio-Givi da 36 litri x la città o brevi giri-Borse rigide originali-Parabrezza alto originale e Puig nero piccolo per l\'estate-Paratelaio della R&G Tedesca- GPS TomTom Rider2-Paramani Barkbusters-Kit Hyperpro ant. & post.-Filtro aria BMC Racing- Corona 42 denti-Dunlop Q2-Casco Shark Vision R High Visibility/ Shark Evoline/ Arai Quantum Giallo/Scorpion EXO 1000 Air/ Marushin 778/ HJC IS Multi- Sistema di comunicazione Cardo G4/Cellular Line F4-Abbigliamento tecnico Jofama-Speedy-Dainese-Klan riscaldato-TCX-XPOD-IXS-Clover-Soul Race-Sixs intimo al carbonio.
|
|
|
|
|
In questo periodo conviene girare con le gomme un po' piu' sgonfie, perche cosi' si scaldano prima.
Strade umide, viscide e sporche, comunque, contribuiscono a questo comportamento, che non e' una sensazione, ma un dato di fatto. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mana850 ha scritto:
Io ho imputato maggiormente la responsabilità di tale sensazione, io monto dei Metzeler.
lamps
che metzeler monti?
|
|
rossouno
Screaming Mangusta
Platinum
|
|
Mana 850 naked '09 grigio piombo - scarico LeoVince - filtro KnS - Hyperpro - pedane arretrate RBT - riser Tuono R
Gruppo Centro - Roma
BIG GUNs Society founder member
Solo uno che va in moto
|
|
|
|
|
rossouno ha scritto:
[quote] mana850 ha scritto:
lamps
che metzeler monti?
Scusa, ma mi era scappata la Tua domanda.
Ho le Roadtec Z6 Interact, nelle misure standard 120/180
Qualche volta come ho scritto ho avuto una strana sensazione di mancanza di grip, che poi però si è rilevata errata infatti non ho mai avuto problemi.
Proprio oggi ho controllato attentamente i pneu e devo dire che probabilmente la sensazione possa essere stata causata dalla presenza di un po' di grasso sulla spalla del pneumatico posteriore, provenienza , la catena.
Ho infatti letto parecchi pareri su questo pneumatico e devo dire che sono stati tutti entusiastici.
[/quote www.ridexperience.it/2009/05/per-motorra...-pneumatico-touring/
lamps [img] www.clubmana.it/images/fbfiles/images/MetzelerZ6_4632_015_f.jpg[/img]
|
|
|
|
Ultima modifica: 31/01/2010 18:04 Da mana850.
*IL PIACERE E\' PECCATO, TALVOLTA IL PECCATO E\' UN PIACERE.
*LA PRIMA NECESSITA\' DELL\'UOMO E\' IL SUPERFLUO.
*TALVOLTA UNO PAGA DI PIU\' LE COSE CHE HA AVUTO GRATIS.
*E\' MEGLIO ESSERE OTTIMISTI ED AVERE TORTO PIUTTOSTO CHE PESSIMISTI ED AVERE RAGIONE.
*E\' PIU\' FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO.
LE COSE PIU\' BELLE DELLA VITA O SONO IMMORALI O SONO ILLEGALI OPPURE FANNO INGRASSARE. (OSCAR WILDE).
MANA NAKED BIANCA 2008. OGGI LA MOTO DI DOMANI!
Frecce Rizoma a led-Manopole riscaldate-Scarico FF Fresco full carbon-Cerchi neri-Lampadina anabbagliante HiLight Philips-Sella gel riscaldata-Parafango anteriore e fianchetti radiatore in carbonio-puntale Puig finitura Carbonio-Cavalletto centrale-Givi Maxxia55 con stop per viaggi a lungo raggio-Givi da 36 litri x la città o brevi giri-Borse rigide originali-Parabrezza alto originale e Puig nero piccolo per l\'estate-Paratelaio della R&G Tedesca- GPS TomTom Rider2-Paramani Barkbusters-Kit Hyperpro ant. & post.-Filtro aria BMC Racing- Corona 42 denti-Dunlop Q2-Casco Shark Vision R High Visibility/ Shark Evoline/ Arai Quantum Giallo/Scorpion EXO 1000 Air/ Marushin 778/ HJC IS Multi- Sistema di comunicazione Cardo G4/Cellular Line F4-Abbigliamento tecnico Jofama-Speedy-Dainese-Klan riscaldato-TCX-XPOD-IXS-Clover-Soul Race-Sixs intimo al carbonio.
|
|
|
|
|
|
oggi, complice una giornata di sole, e ben 10 C° sono andato a fare un mini giretto, devo dire che la moto sembrava un'altra, la guida era fluida e affrontavo le curve in totale sicurezza e fiducia, mi sono divetito da matti!!!
questo conferma che le qualifier di primo equipaggiamento sono ostiche a temperature basse,in altri forum affermano con certezza che quelle di primo eqipagg. sono sempre made in japan e non in Francia, mentre quelle aftermarket sono rigorosamente prodotte dai cugini d'oltralpe, le differenze tra le due sono che le jap sono molto più rigide e tendono a scivolare con il freddo e sul bagnato ( cosa che in effetti debbo confermare) però hanno una durata sensibilmente maggiore, da qui i chilometraggi da 10/12 mila km che si sentono in giro, mentre le francesi non supererebbero i 7/8 mila, ma on un grip e una sensazione di feeling totalmente diversa e superiore
in effetti, oggi ho 4500km e i pneumatici sono perfetti, ma con la bella stagione io macinerò bei km, credo di arrivare verso fine giugno e poi cambiare, e qui sono ancora nel dubbio tra le qualifier II e le angel della pirelli, con una leggera propensione alle qualifierII
|
|
|
|
Mana 850 nera, Leovince SBK carbonio,K&N filtro racing, Hyperpro,forcella sfilata 6mm,corona +2 denti,complementi carbonio carbonstyle,frecce rsv4,profilo cerchi in rosso,viteria e bulloni in ergal rosso,nottolini ergal rosso,bilancieri manubri ergal rosso,puntale puig nero,leva freno titax alluminio ex rosso,dadi ruote lightec in ergal rosso,lo so' è davvero la più bella di tutte
|
|
|