Come scegliere il Deumidificatore adatto alle tue esigenze.

Come scegliere il Deumidificatore adatto alle tue esigenze.

Esistono tre tipi principali di deumidificatori:

  • Deumidificatori a compressore
  • Deumidificatori termoelettrici
  • Deumidificatori ad assorbimento

Il deumidificatore a compressore può rimuovere dall’aria fino a 10 litri di acqua al giorno. La maggior parte delle unità termoelettriche ed essiccanti possono rimuovere al meglio solo pochi decilitri al giorno.

Le unità basate su compressori possono essere utilizzate per deumidificare qualsiasi spazio (ragionevolmente) di qualsiasi livello di umidità. La maggior parte delle unità termoelettriche ed essiccanti possono essere utilizzate solo per deumidificare piccoli spazi (come un armadio, per esempio) e solo se il livello di umidità in quell’ambiente non è molto alto.

Poiché le unità termoelettriche ed essiccanti semplicemente non funzionano per la maggior parte delle persone nella maggior parte delle situazioni, lasceremo la nostra discussione su di loro per un secondo momento.

Per la maggior parte di questa guida ci concentreremo sui deumidificatori a compressore di dimensioni standard – l’unico tipo di deumidificatore che soddisferà le esigenze della maggior parte delle persone nella maggior parte delle situazioni. Questo è anche il tipo di deumidificatore a cui la maggior parte della gente tradizionalmente pensa quando sente la parola “deumidificatore”.

Un passo critico prima dell’acquisto del deumidificatore

Arriveremo in un attimo a parlare dei migliori deumidificatori (le nostre raccomandazioni sui migliori), ma prima di farlo, è necessario innanzitutto superare un concetto molto importante: la capacità del deumidificatore.

Una chiara comprensione di questo concetto sarà assolutamente fondamentale per determinare esattamente quale modello di deumidificatore è meglio acquistare.

Nota: anche se il concetto di capacità del deumidificatore non è completamente nuovo per te, ti chiedo di approfondirlo con noi nella sezione successiva della guida, poiché spieghiamo come il nostro punto di vista su questo concetto (e come dovrebbe essere applicato nella scelta di un particolare modello di deumidificatore) è molto diverso da quello della maggior parte delle altre pubblicazioni sui prodotti di consumo.

Abbiamo detto prima che i deumidificatori a compressore sono in grado di rimuovere fino a 10 litri di acqua dall’aria al giorno. Ma non tutti possono rimuovere realmente 10 litri. Alcuni possono rimuovere solo circa 6 litri al giorno, altri solo 4 litri al giorno.

Quanta acqua (umidità) che un deumidificatore può rimuovere dall’aria al giorno è indicato come la capacità del deumidificatore. Così, un deumidificatore che può rimuovere 10 litri di acqua dall’aria al giorno si dice che abbia una capacità di 10 litri. Oppure no?

I produttori di deumidificatori non usano i litri per specificare la capacità dei loro deumidificatori. E’ troppo grande come volume. Invece, usano i decilitri. Naturalmente, un decilitro è semplicemente un decimo di litro.

Comments are closed.